Quali sono i brand che si spartiscono il mercato mobile è ormai cosa nota. Ma da chi vengono acquistati?

Come già evidenziato in un precedente studio realizzato da Idealo, più del 70% del mercato degli smartphone è occupato dai soliti noti Apple, Samsung e Huawei. In particolare, nel corso dell’ultimo anno i tre colossi si sono aggiudicati le seguenti percentuali:

  • Apple 28,96%

  • Samsung 23,00%

  • Huawei 21,43%

Ma cosa succede fuori dal podio? Nonostante dalla quarta posizione in poi sia ancora possibile trovare marchi blasonati e nomi di riferimento nel settore elettronica, i dati mostrano una situazione completamente diversa: il distacco dai primi tre è enorme, passando dal 21,43% di Huawei al molto meno impressionante 3,64% di LG. Inoltre, la suddivisione della torta in questa fascia di mercato si fa molto più compatta come dimostrato dalle percentuali, tra loro piuttosto omogenee:

  • LG 3,64%
  • Honor 3,04%
  • Asus 2,81%
  • Sony 2,64%
  • Microsoft 1,91%
  • Lenovo 1,85%
  • Wiko 1,49%

Chi compra gli smartphone in rete?

Dopo aver individuato i dieci brand più cliccati, per ognuno di loro la redazione di idealo è andata alla ricerca del modello che più ha suscitato l’interesse dei consumatori digitali italiani. La nostra curiosità però non si è esaurita qui. Eccoci quindi snocciolare ancora più dati, questa volta relativi a sesso, età, provenienza e piattaforma di elezione dei nostri utenti. Interessanti le conclusioni che abbiamo potuto trarre dopo un’attenta analisi: Samsung vs Apple? Una questione di genere. Se l’ultimo top di gamma dell’azienda sudcoreana è preferito soprattutto dai consumatori di sesso maschile con uno schiacciante 93%, il pubblico femminile trova più allettanti le eleganti creazioni della Mela.

Gli smartphone LG sono i preferiti dei trentenni, mentre gli ultrasessantenni optano per la serie Lumia di Microsoft. E per quanto riguarda le piattaforme? I fan di Honor – succursale della ben più celebre Huawei – preferiscono fare acquisti tramite il pc di casa o un tablet. Seguono a ruota gli appassionati Sony, tra i meno propensi a comprare un nuovo telefonino tramite app. Per quanto riguarda la posizione geografica invece, il valido Huawei P10 Lite sembra essere il modello più amato al Sud: in particolare campani, siciliani e pugliesi lo preferiscono ai concorrenti.

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I modelli più popolari e i loro acquirenti

Al fine di fornire una panoramica ancora più completa, vediamo ora nel dettaglio le informazioni che è stato possibile recuperare relativamente al modello più venduto per ognuno dei marchi sopraccitati. I dati raccolti permettono di tracciare un identikit preciso e attendibile dei vari utenti e delle loro preferenze. Di seguito i modelli analizzati e i rispettivi risultati:

 Apple iPhone 7; nonostante l’elevato prezzo di vendita è lo smartphone più ambito dai ragazzi. Più attenti alle mode e suscettibili ai trend, i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni appaiono particolarmente interessati. Forte anche il fascino esercitato sul pubblico femminile, la cui quota raggiunge il 22,3%. Gli appassionati della società di Cupertino sono anche discretamente portati ad acquistare online tramite telefono e tablet. Il Melafonino, poi, è il telefono più richiesto dagli utenti calabresi;

 Samsung Galaxy S8; come sopra anticipato, sono soprattutto gli uomini a preferire Samsung. Se anche in questo caso si tratta di un prodotto amato dai giovani, l’asticella si sposta leggermente in là: 25-34 anni è ora il gruppo di riferimento. Lazio, Veneto, Campania e Trentino-Alto Adige sono le regioni che lo preferiscono all’eterno rivale Apple. Con il 66,8% di traffico mobile, gli utenti Samsung sono anche più inclini a fare acquisti tramite app;

 Huawei P10 Lite; un altro modello molto amato dalle donne: con il suo 22,7% di click al femminile supera anche iPhone 7. Sale ulteriormente l’età di riferimento, ora tra i 45 e i 54 anni. Si mantengono molto alte le intenzioni d’acquisto in mobilità, provenienti principalmente dalle maggiori regioni del Sud Italia;

 LG G6; la proposta del gigante elettronico sembra essere indifferente ai teenager e al pubblico senior. Grande successo è invece riscosso nelle fasce intermedie, con un omogeneo 35,7% delle preferenze espresse dai consumatori laziali e lombardi tra i 25 ai 44 anni di età. Schiacciante la modalità di acquisto con l’84,3% di traffico mobile;

 Honor 8; come già accennato è lo smartphone prescelto da chi preferisce la praticità di utilizzo del sito desktop all’accessibilità dell’app. L’ottimo rapporto qualità/prezzo di questo modello fa gola soprattutto agli adulti tra i 45 e i 54 anni. Anche in questo caso le regioni di riferimento sono Lombardia e Lazio;

 Asus ZenFone 3 (ZE552KL); il telefono più “maschile” tra quelli analizzati. Il 98% degli acquirenti è uomo, tra i 45 e 54 anni e residente in Lazio, Lombardia o Veneto. Interessante la distribuzione delle percentuali relative alla piattaforma usata: inesistente il traffico da tablet, la preferenza è per la versione desktop con il 58,1%;

 Sony Xperia X Compact; il modello che ha ricevuto più intenzioni d’acquisto dalla versione desktop di idealo.it: la percentuale si attesta infatti oltre il 69%. Un dato che è possibile interpretare in relazione alla fascia d’età di riferimento, ovvero quella tra i 45 e i 54 anni;

 Microsoft Lumia 950 XL; l’ampio display da 5,7 pollici garantisce l’ottima godibilità dei contenuti ed è forse questo uno dei motivi che spinge gli appassionati di tecnologia oltre i 60 anni a scegliere questo cellulare. Con il 14,4% nella fascia 55-64 anni e il 6,6% oltre i 65 anni è il modello che raccoglie il consenso maggiore tra il pubblico senior. Particolarmente apprezzato a livello nazionale, si citano gli abitanti di Toscana, Emilia Romagna e Piemonte tra i più interessati;

 Lenovo P2; è un telefono che fa della batteria ad alta capacità il suo punto di forza. L’incredibile autonomia offerta suscita l’interesse specialmente del pubblico maschile tra i 35 e i 44 anni. Trattasi probabilmente di utenti più interessati alla praticità nell’uso quotidiano che all’estetica. Il traffico – a prevalenza mobile – proviene principalmente da Lazio, Emilia Romagna e Piemonte, regioni nelle quali P2 è il terzo smartphone più cercato online.