L’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino organizza una maratona in cui giovani inventori si sfideranno a colpi di prototipi per rendere le nostre case più smart

L’Internet of Things è il tema del primo Smart Home Hackathon: una competizione tra start-up e giovani innovatori che proporranno idee per rendere le nostre abitazioni più smart, connettendo tra loro device come smartphone e tablet con gli elettrodomestici e gestirli in remoto, per esempio. La maratona è promossa dall’Associazione Energy@home, associazione di imprese non a fine di lucro, e I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Gabriele Elia, responsabile Telecom Italia per l’Innovazione, aprirà l’evento.

La manifestazione conta già più di ottanta iscritti e si terrà da venerdì 21 a domenica 23 novembre nello stesso Incubatore. Nel corso del weekend i partecipanti potranno presentare i loro prototipi a beneficiare della consulenza delle aziende che fanno parte di Energy@home: Indesit Company, Enel Distribuzione, Telecom Italia, STMicroelectronics, Flexgrid e Urmet. Sponsor dell’evento, inoltre, è TopIX – Torino Piemonte Internet Exchange e Siamosoci, piattaforma web per l’investimento in startup innovative.

Durante i tre giorni, i partecipanti avranno 54 ore a disposizione per formulare le loro proposte. Potranno sfruttare l’integrazione con i prototipi di elettrodomestici connessi e un contatore elettronico, che verranno resi disponibili durante l’evento, e usufruire del framework JEMMA, un progetto software in open source che implementa lo home gateway per la comunicazione con i dispositivi della casa. Si potranno proporre idee di vario genere: dai sistemi di gestione della sicurezza e del comfort in casa ai sistemi per l’efficienza energetica, a nuove ed efficaci modalità di intrattenimento e di engagement.

Le tre idee migliori saranno premiate con un anno di associazione gratuita a Energy@home e riceveranno il supporto allo sviluppo business da parte di TreataBit, il programma per startup digitali di I3P, e l’accesso al Development Program di TopIX. Sarà poi vagliata la possibilità di premiare il primo classificato con uno stage retribuito e professionalizzante offerto da Altran Italia.