Si tratta del Front End Specialist e del UI/UX Specialist

lavoro

Si fa presto a dire “digital transformation”: un insieme di cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali che, agendo in modo organico e combinandosi insieme, determina nelle organizzazioni un nuovo paradigma, un nuovo approccio al business.

Il cambiamento è sicuramente abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie informatiche, ma non bisogna fare l’errore di credere che sia sufficiente la loro semplice adozione: esso integra, infatti, tutto l’ecosistema interessato dal processo. Un cambiamento “corale” insomma, in cui ogni singolo ingranaggio deve fare la sua parte.

In questo contesto di cambiamento, un ruolo chiave è giocato dalle figure professionali emergenti in ambito IT: mai come oggi, infatti, i professionisti del settore stanno conoscendo una fase di profondo cambiamento, in cui aggiornamento continuo e capacità di intercettare nuovi bisogni sono di fondamentale importanza.

Prevediamo che il settore, già in grande espansione, continuerà a crescere costantemente portando nei prossimi anni nuove opportunità lavorative”, dichiara Cristian Sala, Amministratore Delegato di Kelly Services Italia “Tra le nuove professioni che si stanno affermando in questo periodo storico, ci sono alcune figure strategiche e rilevanti per i processi aziendali nel team IT, profili davvero molto ricercati sul territorio”.

Kelly Services, attiva nella consulenza per le risorse umane ha creato una divisione specializzata nella ricerca e selezione di talenti nel settore IT. In questo momento, per un importante cliente nel settore servizi su Roma, è alla ricerca di Front End Specialist e del UI/UX Specialist.

Vediamo nel dettaglio le specifiche di queste figure:

Il Front End Specialist si occupa dell’implementazione degli elementi visivi ed interattivi con cui i visitatori si interfacciano ai siti web, tenendo conto delle regole di usabilità e della fattibilità. È la persona che si occupa del sito web dal lato dell’utente, ovvero di tutto ciò che riguarda l’interazione, il design visibile e raggiungibile all’indirizzo web del sito stesso. In pratica, è responsabile di quello che l’utente vede quando atterra in un sito web, della sua funzionalità, della facilità d’uso e del “look&feel”. Le tre conoscenze fondamentali del front end developer sono l’html, i css, e javascript, lavora soprattutto a contatto con i back end developer e con i designer.

La seconda figura fortemente in ascesa è quella del UI/UX Specialist, che possiamo considerare una figura realmente all’avanguardia all’interno del panorama IT. L’UI/UX specialist (UI sta per User Interface, mentre UX per User EXperience) si occupa dello sviluppo di soluzioni grafiche digitali, con particolare riferimento a siti web responsive. È il responsabile del design visuale e dell’interazione fra utente e interfacce lungo tutto il ciclo di vita del prodotto digitale, dalla definizione e raccolta di requisiti alla produzione dei documenti finali di design. Le competenze dello UX designer spaziano dalla ricerca comportamentale, come le interviste dirette e gli user test, alla progettazione incentrata sull’utente, con strumenti come le personas, agli scenari d’uso e agli user journey. Spesso l’UX designer si spinge sino al disegno preliminare del sito, realizzando schizzi o prototipi e studiando le interazioni.

Uno spiccato spirito di squadra, una buona conoscenza della lingua inglese, la capacità di aggiornamento costante sulle nuove tendenze e tecnologie nel digitale e una formazione tecnica completano entrambi i profili. La RAL per un profilo junior con 2 anni di esperienza è di circa 28mila euro. Dai 3 ai 5 anni di esperienza varia tra 35 ai 37mila euro, mentre dai 5 anni in su supera i 37mila euro.

Per candidarsi

Front End Specialist -> https://lnkd.in/eAV8Seh

UI/UX Specialist -> https://lnkd.in/e8q_xCG