I server crescono dell’8% anno su anno, mentre lo Storage, nonostante un ultimo trimestre non brillante, chiude con un +2,6%

SIRMI ha reso noti i dati sull’andamento dell’ultimo trimestre e il pre-consuntivo dell’intero anno 2014 sull’intero mercato della Digital Technology relativo a  Server e Storage.

sirmi 1

sirmi 2

Il Mercato dei Server registra nel quarto trimestre del 2014 un trend positivo, con una crescita del 4% e un valore complessivo di fatturato di oltre 129 milioni di euro. L’andamento è condizionato favorevolmente dal trend dei Server a base Intel/AMD, che crescono del 17,7%, mentre i Server basati su altre tecnologie penalizzano l’andamento del settore, registrando un calo del -14,2%; è in particolare l’area dei prodotti “Unix”a registrare un lento ma inesorabile declino, soppiantata proprio dai sistemi Intel/AMD e soprattutto dai Sistemi Ingegnerizzati, che rappresentano una risposta efficace alla ricerca di semplificazione, automatizzazione e ottimizzazione ormai dilagante tra le imprese.

L’intero anno 2014 chiude con un incremento del fatturato ancora più consistente, che registra una crescita dell’8%. E’ confermata a fine anno la crescita a due digit dei server Intel /AMD, mentre si riduce il decremento del fatturato generato dalle altre tipologie di sistemi (-7,3%).

sirmi 3

sirmi 4

Il Mercato Storage chiude il IVQ 2014 con un lieve calo (-1,0%) rispetto al pari trimestre dell’anno precedente e con un fatturato complessivo, ovvero come somma delle componenti Hardware e Software, di 129,4 milioni di euro.

Migliore l’andamento nell’intero anno 2014, dove questo Mercato, con valore complessivo di 474,6 milioni di euro, cresce del 2,6% anno su anno.

I Vendor che guidano il Mercato Storage sono EMC, HP e IBM che, complessivamente, detengono una quota di mercato che si avvicina al 70% nel comparto Hardware e al 50% in quello Software.