L’investimento consentirà di espandere il database proprietario e potenziare l’apprendimento automatico

SEMrush

SEMrush, piattaforma dedicata ai professionisti del marketing digitale per l’analisi della concorrenza, ha annunciato di aver raccolto investimenti per un totale di 40 milioni di dollari da un gruppo di finanziatori guidati da Greycroft, Siguler Guff ed e.Ventures.

SEMrush realizza software utili ai marketer digitali per l’ottenimento di approfondimenti, misurazioni e analisi su competitor e aziende presenti sul web in generale. SEMrush è utilizzato dai brand più popolari della rete, quali ad esempio Booking.com, eBay, HP e BNP Paribas.

”Nel mondo contemporaneo, nel quale gli utenti sono sempre più connessi alla rete, molte aziende riescono a raggiungere o meno il successo a seconda della strategia di marketing digitale adottata” – ha dichiarato Oleg Shchegolev, CEO e co-fondatore di SEMrush – Nel 2017, la spesa in pubblicità digitale ha finalmente superato la spesa per la pubblicità in TV. Visto che la concorrenza nel marketing digitale si sta intensificando, SEMrush ha deciso di implementare l’aiuto ai marketer di tutto il mondo, ponendosi come un partner grazie al quale costruire e mettere in atto strategie di marketing vincenti”.

Il finanziamento ottenuto consentirà da un lato di espandere il database proprietario e dall’altro di potenziare l’apprendimento automatico. Il database è presente in oltre 125 paesi, ai quali fornisce fonti di dati e segnali. I dati forniti per ciascun paese includono le informazioni provenienti dai motori di ricerca (SEM), le quali rappresentano gli indici di backlink più corposi del mondo. Inoltre, SEMrush conserva i dati comportamentali degli utenti, le metriche prestazionali dei social media e tutte le menzioni sui brand più conosciuti al mondo.

Il software di SEMrush è testato per combinare e analizzare tutti questi dati e fornire poi informazioni utili. Grazie alla struttura del software, i clienti possono trovare risposta a domande complesse quali ad esempio “Come può la frequenza di rimbalzo influenzare il mio posizionamento sui motori di ricerca?”, oppure “Quali backlink potrebbero essere dannosi per il mio sito web?”, o ancora “Quale titolo o argomento dovrei scegliere per il mio prossimo articolo?”

Uno dei primi passaggi vedrà SEMrush espandersi su piattaforme aggiuntive quali Amazon e Baidu: diventeranno vitali per mettere a punto strategie di marketing digitale. Il finanziamento ottenuto sarà utile a mettere a segno acquisizioni strategiche oltre che a migliorare le competenze tecniche.

Con sede negli Stati Uniti, SEMrush, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 2008, ha quasi raddoppiato ogni anno le sue entrate, restando molto redditizia. L’azienda lavora con sette delle 10 più grandi aziende che investono in annunci pubblicitari e con oltre il 25% di Fortune 500. A questi SEMrush fornisce suggerimenti sulle strategie di SEM e social media, oltre a offrire prestazioni di PR digitale e permette di testare l’efficacia dei contenuti pubblicati. Negli ultimi due anni l’azienda ha ampliato notevolmente il proprio ventaglio di prodotti e recentemente è stata riconosciuta come la migliore suite di software SEO negli Stati Uniti e nel Regno Unito, oltre ad aver vinto gli European Search Awards 2017.