Il Gruppo 7Pixel organizza nella sua sede a Giussago, in provincia di Pavia, cinque giorni di formazione dal 9 al 13 marzo sul mondo IT, dedicati a studenti universitari e professionisti del settore, per incrementare le competenze nello sviluppo software professionale e comprendere le dinamiche della metodologia di lavoro agile.

Cinque giorni per formare un team di agile developers, gli sviluppatori e ingegneri di software che seguono l’innovativo metodo agile lavorando in team per combinare le abilità del singolo con le dinamiche di gruppo e ottenere così il risultato migliore per il cliente. Questo è l’obiettivo che si pone il Gruppo 7Pixel, che da anni ha adottato la tecnica di programmazione agile, dando il via al primo corso di Scuola XP, iniziativa formativa dedicata a tecniche di programmazione XP, rivolta agli appassionati di sviluppo software e a coloro che si affacciano sul mondo del lavoro per la prima volta e intendono specializzarsi nell’eXtreme Programming.

La Scuola XP offre un approccio molto pratico: i partecipanti saranno impegnati in attività didattiche tecniche e impareranno a consegnare valore in tempi molto rapidi, scrivere il codice flessibile di programmazione, che sia in grado quindi di accettare cambiamenti; rappresentare esplicitamente il dominio del problema ed evolvere il sistema con un approccio iterativo e incrementale, tipico della metodologia agile. Tra gli argomenti specifici che saranno trattati, la tecnica del TDD (il microciclo, come scegliere il primo test e il successivo, partire dai test di accettazione), la continuous integration e la continuous delivery, collective code ownership, refactoring prima e dopo l’introduzione di una feature, elementi di architettura software, di object-oriented design, e altri temi.

I docenti sono professionisti ed esperti del settore: Matteo Vaccari, docente di Applicazioni Internet dell’Università dell’Insubria, Antonio Carpentieri, consulente di metodologie agili/XP, Alberto Brandolini, consulente di metodologie agili/XP e docente per Skills Matters in Gran Bretagna.

La prima edizione di Scuola XP si svolge dal 9 al 14 marzo presso la sede del Gruppo 7Pixel in via Lanzoni 13 a Giussago (PV) ed è aperta a un massimo di 16 partecipanti che potranno candidarsi all’iniziativa entro il 27 febbraio iscrivendosi sul sito dell’iniziativa www.scuolaxp.it. Sono previste delle borse di studio per studenti laureandi e neolaureati.