I clienti potranno così affidare in outsourcing attività di monitoraggio, manutenzione ed altri servizi che supportano la disponibilità delle infrastrutture critiche e di device IT ai loro fornitori

Carbon Neutrality: STMicroelectronics sceglie Schneider ElectricI 4 step di Schneider Electric per la business continuity

Schneider Electric offre ai fornitori di soluzioni IT strumenti per creare nuove fonti di ricavo continuative – proponendo servizi di gestione per infrastrutture data center, IT distribuito e edge – lanciando in Europa EcoStruxure IT for Partners.

L’aumento esponenziale dei dati, insieme alla crescita dell’IoT e del cloud computing, ha portato i clienti a creare ecosistemi IT ibridi, composti da diversi tipi di infrastrutture e da cloud pubblici e privati. Questo trend ha fatto emergere un’esigenza diffusa di banda e latenza delle applicazioni critiche per cui molte aziende stanno riportando al proprio interno le apparecchiature IT. La gestione di architetture di rete sempre più complesse sta diventando una esigenza fondamentale per gli end-user.

EcoStruxure IT for Partners permette ai clienti di affidare in outsourcing in modo sicuro attività di monitoraggio, manutenzione ed altri servizi che supportano la disponibilità delle infrastrutture critiche e di device IT ai loro fornitori.

Disponibile ora per la prima volta in Europa, EcoStruxure IT for Partners offre una piattaforma aperta, basata su cloud e multi-cliente, sviluppata per i fornitori di soluzioni IT specializzati in ambito Data Center e infrastrutture IT distribuite. Si tratta di una piattaforma sicura, abilitata dalle funzionalità di analytics predittive proprie di EcoStruxure, che ospiterà applicazioni e strumenti che permetteranno ai partner di canale di creare nuove offerte di servizio e nuovi modelli di business.

La trasformazione digitale, l’IoT e le limitate risorse in staff nei dipartimenti IT contribuiscono ad aumentare sia la richiesta di infrastrutture on-premise che la loro gestione.

Scegliere soluzioni di gestione basate su cloud porta numerosi vantaggi, quali la possibilità di conservare grandi quantità di dati in un solo luogo, poter monitorare e gestire tutta l’infrastruttura da un solo device o da una sola sede e poter sfruttare le opportunità che nascono dall’analisi dei big data. Servendosi di tutto questo nel modo giusto, si può migliorare il modo in cui device IT, apparecchiature del data center e infrastrutture sono monitorate e gestite e disporre di un livello di informazione più approfondito, così da poter ottimizzare l’utilizzo delle apparecchiature ed allungarne il ciclo di vita.

Disponibile oggi EcoStruxure IT Expert, una applicazione di monitoraggio cloud based

La prima applicazione per EcoStruxure IT resa disponibile da oggi è un’applicazione cloud based di monitoraggio che si chiama EcoStruxure IT Expert. Permette ai fornitori di soluzioni IT di offrire un servizio di monitoraggio da remoto alimentato con dati in tempo reale e in grado di proporre proattivamente indicazioni, riducendo il tempo necessario a risolvere eventuali problemi e aumentando la disponibilità dei sistemi. Sfruttando i big data e strumenti di benchmark intelligenti a tutti i livelli – dagli ambienti IT distribuiti fino al data center – EcoStruxure IT Expert è un modo più rapido e semplice di fornire i servizi e il supporto necessari ai clienti, che dipendono sempre più dalle loro infrastrutture IT critiche per il successo della loro attività.

“EcoStruxure IT Expert è una base sicura su cui i partner possono contare per creare maggior valore – in modo monetizzabile – per i loro clienti“ ha dichiarato Kim Povlsen, Vice President of Digital Services & Data Centre Software, Schneider Electric. “È un’opportunità rivoluzionaria per i partner, che possono rafforzare la loro relazione con i clienti dando loro informazioni approfondite sul funzionamento e l’efficienza delle loro infrastrutture di calcolo e offrendo allo stesso tempo più disponibilità e, con la progressiva aggiunta di nuove funzionalità alla piattaforma EcoStruxure IT for Partner, costi di servizio potenzialmente più bassi.”

I principali vantaggi di EcoStruxure IT Expert sono i seguenti:

  • È una piattaforma di monitoraggio vendor-neutral e multi-tenant, che permette ai fornitori di servizi IT di ampliare la loro offerta di servizio includendo anche l’alimentazione e il condizionamento
  • I partner possono rivendere questa offerta Software as a Service di semplice implementazione anche a clienti che non hanno un contratto di servizio, ottenendo nuove fonti di ricavo ricorrente
  • I partner possono avere visibilità completa dell’infrastruttura del cliente – in cloud o a livello edge – e sfruttare raccomandazioni operative data-driven per migliorare performance ed efficienza e ridurre i costi
  • Visione completa di allarmi, inventario, raccomandazioni di risoluzione problemi, affiancate anche da capacità di analytics e strumenti di benchmark.

La piattaforma software EcoStruxure IT è attualmente disponibile in lingua italiana, inglese, spagnola e francese. Altre lingue saranno disponibili nei prossimi trimestri.

“IDC ritiene che la famiglia EcoStruxure sia una piattaforma trasformativa, capace di cambiare nel profondo il modo in cui si monitorano e gestiscono i data center” ha dichiarato Jennifer Cooke, Research Director for Data Center Trends and Strategies di IDC.

EcoStruxure IT, come parte dell’architettura EcoStruxure di Schneider Electric può operare con tutti i componenti di infrastruttura fisica abilitati all’IoT, incluse anche le apparecchiature per la protezione dell’alimentazione elettrica e per il condizionamento – come ad esempio il nuovo SmartUPS con APC SmartConnect, un UPS cloud-enabled che è stato pensato per offrire una soluzione rapida e poco costosa da implementare in piccoli ambienti IT distribuiti ed è compatibile con le più popolari piattaforme di monitoraggio e gestione da remoto.

Programmi e supporto per i fornitori di soluzioni IT

Per aiutare i solution provider a massimizzare il loro successo utilizzando questa piattaforma e le sue applicazioni, Schneider Electric mette a disposizione un team dedicato al Partner Success Management. Inoltre anche nel programma di canale APC è in fase di lancio una nuova certificazione Edge, con vantaggi quali formazione online, sconti, tool e configuratori, programmi di generazione di lead e domanda.

I partner che vogliono arricchire la loro offerta di servizi con ulteriori capacità di supporto e competenze possono rivolgersi ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette, alla struttura di servizio Schneider Electric, attraverso i servizi EcoStruxure Asset Advisor per la continuità dell’alimentazione elettrica e per il cooling: avranno così accesso ad oltre 7.000 esperti sul campo, disponibili in tutto il mondo.

I fornitori di soluzioni IT possono ottenere una prova gratuita, valida per 30 giorni di EcoStruxure IT for Partners, richiedendola sul sito dedicato.