Scegliere la stampante e il modello di cartuccia e toner appropriato per la propria stampante

Scegliere la stampante e il modello di cartuccia e toner appropriato

Quanti tipi di stampanti esistono

Se è giunto per voi il momento di acquistare una nuova stampante nuova, dovete pensare a che tipo di stampante vi serve di più e scegliere il modello di cartuccia e toner appropriato.

La scelta è diversa, tra stampante inkjet e laser, oppure una tradizionale o un modello multifunzione.

Se pensate a quanti tipi di stampanti esistono, avete solo l’imbarazzo della scelta per capire quale fa per voi.

Bisogna scegliere in base alle esigenze che si hanno per il proprio lavoro o per uso domestico, e dal tipo di utilizzo che dobbiamo farne.

Se serve ad esempio inviare fax e fare fotocopie, tutto in unico strumento, potremo scegliere la stampante multifunzione, compatta e con molte funzionalità al suo interno.

In commercio ci sono principalmente due tipologie di stampante, la stampante laser e la stampante a getto d’inchiostro.

Possiamo scegliere anche quella in bianco e nero o quella con cartucce multicolore.

Differenza tra toner e cartucce

Quando scegliamo un tipo di stampante, dobbiamo anche scegliere il modello di cartuccia e toner appropriato, dato che ogni modello e marchio di stampante richiede un tipo preciso di consumabile, che rispecchi le sue medesime caratteristiche tecniche.

In questo modo infatti si otterrà una risoluzione di stampa molto buona e una resa di qualità.

C’è una differenza tra toner e cartucce.

I toner sono i consumabili da utilizzare nelle stampanti laser, le cartucce invece si utilizzano nelle stampanti a getto di inchiostro.

Anche le stampanti laser sono in bianco e nero come a colori; a volte possono costare un po’ di più di quelle a getto d’inchiostro, ma offrono una migliore velocità di stampa, e il toner dura di più di una cartuccia.

Se in ufficio avete la necessità di fare molte stampe solo di testo (o di immagini in bianco e nero) conviene acquistare una stampante laser in bianco e nero.

Se invece doveste stampate testi e immagini a colori, o magari fotografie, meglio scegliere una stampante a getto d’inchiostro.

Il toner è formato da una polvere di carbone, ossidi di ferro e resine, la cartuccia di inchiostro invece è data da inchiostro liquido.

Sono diversi perché è diverso il processo di stampa che caratterizza le diverse stampanti per cui sono fatti.

Nelle stampanti laser il toner finisce su un tamburo che passa sui fogli da stampare e poi attraverso un riscaldatore, si fonde e si imprime sulla carta.

Toner compatibili

I toner in commercio sono di varie tipologie, si possono distinguere ad esempio tra toner originali che toner compatibili.

I toner originali sono quelli della stessa marca della stampante che utilizziamo, e quindi presentano le medesime caratteristiche e sono realizzati dallo stesso produttore.

I toner compatibili invece sono di marchi terzi, ma si possono utilizzare su stampanti di vari marchi e modelli.

Questi presentano le medesime caratteristiche tecniche di quelli originali e della stampante per cui verranno utilizzati, ma hanno un prezzo inferiore a quelli originali, ma danno ugualmente una buona resa di stampa.

Potrebbe essere che la stampante segni che l’inchiostro sta per finire quando invece ce n’è ancora, tuttavia è una particolarità che può succedere se si utilizzano toner non originali, ma non cambia assolutamente la resa di stampa.

Questi toner si trovano nei migliori negozi di materiale da ufficio e cancelleria anche online.