Tra le tante novità, un nuovo indice con le principali 500 tech scaleup europee, lanciato un programma di matching per le aziende medie europee, comunicate le date dei nuovi programmi SEC2SV e SEC2IL 2018, e pubblicati 6 approfondimenti di ricerca su tecnologie e mercati innovativi

5 elementi innovativi per anticipare il futuro

È partita stamattina a Milano la prima giornata del SEP Scaleup Summit 2018, organizzato da Mind the Bridge e promosso dalla Commissione Europea, aperta dal Premio Nobel per l’economia 2001 Michael Spence.

Tra le tante novità, l’annuncio di SEP ELITE Tech Scaleup 500 nuovo ranking che includerà le principali 500 tech scaleup europee per capitale raccolto, che sarà lanciato da Mind the Bridge con il supporto di ELITE-London Stock Exchange Group nell’ambito dell’iniziativa Startup Europe Partnership.

“In Europa e soprattutto fuori dall’Europa non c’è una chiara percezione di quanto sta succedendo sul fronte dell’innovazione in Europa. La realtà è che nel Vecchio Continente produciamo sempre startup capaci di crescere – ha commentato Alberto Onetti, Coordinatore di SEP e Chairman di Mind the Bridge – Con questo riindice ci proponiamo di dare visibilità alle migliori realtà tech in ambito internazionale facendo leva sulla metodologia di analisi che abbiamo sviluppato in questi anni di lavoro con Startup Europe Partnership.”

Il ranking sarà aggiornato su base trimestrale al fine di misurare il polso dell’industria high tech europea e offrire una vetrina internazionale alle startup innovative del Vecchio Continente capaci di crescere (“scaleup” appunto). L’inclusione delle aziende sarà basata sul capitale raccolto dalle aziende in base ad informazioni pubbliche e il ranking sarà corretto per considerare il dato del fatturato delle aziende, a condizione che le stesse lo comunichino. ll rating finale verrà infine completato con il punteggio ottenuto attraverso lo strumento di autovalutazione digitale Growth Compass.

Luca Peyrano, CEO, ELITE, ha aggiunto: “Le scaleup sono aziende con grandi ambizioni e alto potenziale di crescita e saranno le protagoniste dell’economia di domani. Per questo siamo particolarmente felici di supportare la prima edizione di Scaleup Summit insieme a Mind The Bridge e con il patrocinio della Commissione Europea, con i quali condividiamo l’obiettivo di un ecosistema europeo dinamico e favorevole alla crescita e all’innovazione, dove i talenti imprenditoriali possano trovare supporto e strumenti adeguati ad accelerare la crescita. La mission di ELITE è proprio quella di rafforzare le aziende virtuose perché riconosce loro un’attitudine innovativa unica e la capacità di creare posti di lavoro e perché rappresentano uno straordinario volano di sviluppo economico per l’Europa”.

Nuovo programma di Matching per le midcaps

Durante il Summit, Mind the Bridge – in partnership con European Startup Network (ESN) – ha anche annunciato un innovativo programma di matching rivolto alle aziende europee di media dimensione. Obiettivo del programma è avvicinare le midcaps operanti in settori tradizionali all’innovazione portata dalle startup.

Il programma Development of a blueprint approach for a successful cross border matchmaking of start-ups with mid-caps è supportato dall’agenzia europea EASME-COSME e coinvolgerà nel prossimo anno circa 40 midcaps da tutta Europa.

Deep dive: l’approfondimento di 6 mercati

Sei gli approfondimenti condotti su specifici mercati verticali (deep dives), ciascuno dei quali facilitato da grandi aziende che in questo modo si impegnano a supportare lo sviluppo di campioni europei su ambiti emergenti. Per ciascuno di questi “verticali” è stato prodotto da Mind the Bridge un approfondimento di ricerca che fornisce trend e aree di applicazione industriale delle nuove piattaforme tecnologiche. Per ciascun verticale sono presentati alcuni profili di scaleup di particolare interesse (SEP Scaleup on Watch).

1. Blockchain – Enel

Nel verticale Blockchain, facilitato e promosso da Enel durante l’evento, sono 36 le Scaleup individuate a livello europeo. Queste hanno raccolto complessivamente $0.4B, senza contare gli oltre $1.7B raccolti via 446 ICOs. La aree di applicazione variano dal Banking&Trading alle Utilities, dalla logistica alla sanità fino, per quanto concerne le applicazioni in ambito regolamentare, ad ambiti come ID verification e data protection. Tra le scaleup in evidenza troviamo aziende come Electron, FlexiDAO, Juru, Next Kraftwerke, Powerpeers, Prosume, SettleMint, Uniquid, Xriba.

2. AI/ Machine Learning – SAP

Nel campo dell’Intelligenza Artificiale, facilitato e promosso da SAP, sono 267 le scaleup individuate in Europa per $0.7B raccolti. Tra i trend più in voga troviamo applicazioni sia orizzontali che verticali (servizi, automazione, decision-making). Tra le scaleup in vetrina a Milano troviamo aziende come Arago, Buzzoole, Competitoor, Elemize, Eliq, Hutoma, Indigo, Innaas, Moberries, Mosaicoon, Precisely, Replex, Rulex, Synerise, Traity.

3. Digital Construction & Infrastructures – Acciona e Autodesk

Nel campo Digital Construction e Industry 4.0, promosso da Acciona e Autodesk, troviamo 444 scaleup in Europa con $10.2B raccolti. I nuovi trend riguardano principalmente Stampa 3D, Sostenibilità, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata ma anche tutte le declinazioni dell’IoT, dai Sensori ai Droni fino alla Robotica e ai Big Data. Tra le scaleup selezionate per il Summit troviamo Alleantia, Archon, GlassUp, GIPStech, Ilocator, Stream Technologies, Sunamp, CoeLux, Flyability, Hemav, Triamant, Viloc.

4. Insurtech – Deloitte

In Europa in ambito Insurtech, promosso da Deloitte, sono state individuate 106 scaleup per $1.8B raccolti. Il futuro dell’Insurtech sembra trainato dall’Intelligenza Artificiale, con sviluppi in ambito Customer Support, Big Data Analytics, Security e Fraud Detection. Rilevanti sono le applicazioni sul fronte della regolamentazione (come RegTech, ID Verification e Protection), ma anche in ambito salute, casa e mobilità. Tra le scaleup in vetrina a Milano troviamo Air, Avanix, DriveK, Empatica, GoodBuyAuto, Imaginary, Jojob, Movalyse, Pedius, Stream Technologies, Yolo, Woolf Bike.

5. Foodtech – Deloitte con il supporto di Seed&Chips

Passando al Foodtech, supportato da Deloitte, sono state tracciate in Europa 160 Scaleup per $12.7B raccolti. Tra i key trend troviamo Big Data (con Analytics, Agtech), IoT (con Sensori, Droni&Robotica), Online/e-Commerce (Canali di distribuzione) e New Food Products (dalle Nuove Proteine agli Alimenti sintetici). Tra le scaleup in evidenza troviamo Connecting Food, Cortilia, Ederna, Hexagro, Mosameat, MyFoody, Novolyze, Nutribees.

6. Fintech – Fintech District: Banca Sella e Mediolanum

Nel Fintech, infine, promosso da Banca Sella e Mediolanum, sono state individuate 569 scaleup in Europa, per un totale di $13.8B in capitali raccolti. Tra i verticali più in crescita troviamo AI (con Customer Support, Predictive Technologies, Robo-advisor), Interactivity & Speed (con Blockchain e Bitcoin, RegTech, Open APIs) e Mobile (dal Mobile Banking al Peer to peer fino al investimenti e gestione del risparmio). Tra le scaleup in evidenza, segnaliamo Banksealer, Borsadelcredito, Satispay, Soldo, Growish, SettleMint.

Annunciate infine anche le date per le missioni europee in Israele e Silicon Valley: SEC2IL (Startup Europe Comes to Israel) si svolgerà dal 2 al 4 maggio, mentre SEC2SV (Startup Europe Comes to Silicon Valley) dal 9 al 15 settembre.

Il confronto a porte chiuse per i 250 tra scaleup, grandi corporation e investitori europei all’insegna del deal making continua per tutta la giornata di oggi e domani. Sono già stati programmati oltre 350 1:1 meeting.