Il software di conservazione Conserva.cloud è stato valutato positivamente da Agid

Savino Solution

Dopo un lungo iter di valutazione, la Savino Solution diventata ufficialmente Conservatore Accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Grazie a questo prestigioso riconoscimento, che attesta relativamente alla conservazione digitale dei documenti il possesso dei requisiti del livello più elevato, in termini di qualità e sicurezza, l’azienda salernitana che opera su tutto il territorio nazionale è stata inserita nell’elenco pubblico dei Conservatori Accreditati. L’AGID, contestualmente, ha valutato positivamente il software di conservazione sviluppato dalla Savino Solution Conserva.cloud, sistema realizzato e gestito in conformità alle disposizioni e ai criteri, standard e specifiche tecniche di sicurezza e di interoperabilità contenute nelle regole tecniche previste dal CAD.

L’accreditamento è un traguardo molto importante per noi, che conferma l’elevata qualità e sicurezza dei servizi e l’affidabilità della nostra struttura. Nell’albo dei conservatori accreditati sono presenti le più importanti realtà nazionali del settore, selezionate dall’AGID dopo un percorso valutativo davvero stringente. Di queste, solo la nostra annovera al suo interno un CEO impegnato da anni, con passione e competenza riconosciuta a livello nazionale, nella divulgazione di tematiche legate alla digitalizzazione. Siamo orgogliosi di questo risultato – spiega Nicola Savino, CEO della Savino Solution.

Con l’accreditamento AGID, la Savino Solution coprirà l’intera filiera della digitalizzazione. “Oggi siamo una delle poche realtà d’Italia, in grado di occuparsi di tutti i servizi di digitalizzazione: dalla consulenza e digitalizzazione dei processi attraverso soluzioni informatiche da noi sviluppate alla conservazione digitaleCiò rappresenta un ulteriore salto di qualità per l’azienda e per tutti professionisti che lavorano, quotidianamente, con passione ed entusiasmo.

L’ingresso nell’albo dei Conservatori Accreditati è l’ultimo dei traguardi raggiunti in ordine di tempo dalla Savino Solution e dal suo CEO Nicola Savino. Nel 2017, grazie al Tour della Dematerializzazione, che ha toccato diverse città italiane come Milano, Bologna, Roma e Salerno, l’ingegnere salernitano ha incontrato centinaia tra manager, imprenditori e dipendenti della Pubblica Amministrazione, sensibilizzandoli sulla necessità di avviare un percorso di digitalizzazione nelle loro organizzazioni. “Una rivoluzione non solo normativa, ma soprattutto culturale – continua Savino – Per un’azienda la digitalizzazione dei processi documentali non è solo un modo per abbassare i costi. Va vista come una revisione strategica dell’intero processo produttivo, capace di portare enormi vantaggi. Rispetto a tutte le altre aziende del settore, la Savino Solution pone grande attenzione alla diffusione del digitale, evidenziando con incontri ed iniziative su tutto il territorio nazionale le grandi opportunità offerte in questo momento storico, a alla divulgazione di una cultura fondata sulla dematerializzazione dei processi anziché dei singoli documenti. Il nostro Conserva.Cloud è in grado di conservare e digitalizzare a norma anche record ed informazioni oltre ai documenti.

Savino Solution nel rispettare il credo del suo fondatore, ovvero che è più importante dematerializzare processi che documenti, è l’unica azienda certificata Agid che offre gratuitamente la piattaforma DM7, l’unica soluzione di gestione elettronica documentale evoluta che aiuta le aziende a dematerializzare processi prima che documenti, per tutti coloro che comprano il servizio di conservazione a norma Agid.

La conservazione fine a sé stessa non serve a niente – afferma infatti Savino – perché buttare via la carta è un vantaggio stupido rispetto al vantaggio più grande di avere processi digitalizzati, più efficienti, efficaci e veloci, dove il documento di carta non esiste perché viene già prodotto nativamente in digitale ed entra in automatico nei sistemi informativi e di processi dell’azienda sia essi contabili, amministrativi, sanitari, industriali, etc. Per questo motivo ho decido di offrire gratuitamente anche la parte di gestione del documento informatico. Questo è il nostro credo e sarà sempre così”