L’azienda investe fortemente in Cloud, Business Network, Big Data e Mobility per portare valore alle aziende

SAP Customer Experience

Digital Transformation in Italia: quali sono le sfide e le opportunità del nuovo scenario che vede la convergenza rapida e ineludibile di grandi fenomeni tecnologici? Tematiche queste recentemente affrontate da Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia, secondo cui alla base del processo di trasformazione vi sono quattro elementi tecnologici:

  • il cloud, vero e proprio layer di innovazione che introduce accessibilità, flessibilità e potenza;
  • le Business Network, che permettono di ottimizzare la gestione delle relazioni con alcuni stakeholder, siano essi dipendenti, consulenti, clienti, fornitori o partner;
  • i dati strutturati e corretti, che se resi disponibili al momento giusto del processo decisionale permettono una chiara lettura e comprensione della realtà e l’anticipazione di trend;
  • la mobility, per assicurare la libertà di poter gestire attività critiche e prendere decisioni strategiche in tempo reale, indipendentemente dal luogo dove ci si trova. In questo ambito essenziale è l’esperienza utente,  semplice e intuitiva, ormai considerata elemento imprescindibile, come diretta conseguenza della consumerizzazione dell’IT.

Negli ultimi 5 anni SAP ha fortemente investito in queste aree: dal rilascio di SAP HANA, come piattaforma per la gestione del business in tempo reale e del fenomeno dei Big Data, alla disponibilità delle proprie soluzioni e applicazioni in versione cloud, on-premise e ibrida; dall’impegno a fornire un’esperienza utente semplice e consistente su tutti i dispositivi mobili con SAP Fiori, alla consolidata presenza in ambito Business Network, grazie alle acquisizioni di Ariba, Concur e Fieldglass.

Nel 2014 abbiamo registrato importanti segnali che confermano come le aziende in Italia, indipendentemente dalla dimensione, stanno cogliendo sempre di più le opportunità offerte dalla digital economy e hanno intrapreso percorsi importanti di innovazione – spiega Luisa ArientiLo scorso anno, infatti, abbiamo aumentato del 70% le vendite in Italia relative a SAP HANA e soluzioni mobile. Siamo inoltre cresciuti del 250% in ambito Cloud. Confermiamo questi trendi di crescita anche per il primo trimestre 2015, grazie anche al recente lancio di SAP® Business Suite 4 SAP HANA® (SAP® S/4HANA), che sta riscuotendo un ottimo gradimento sia da parte di aziende di grandi dimensioni che da parte delle PMI”.

Annunciata a livello globale lo scorso 3 febbraio, SAP Business Suite 4 SAP HANA (SAP S/4HANA) è completamente basata sull’innovativa piattaforma di in-memory computing SAP HANA® ed è stata progettata seguendo i più avanzati principi di sviluppo con SAP Fiori®, a garanzia di una user experience consistente e integrata sui dispositivi mobili. SAP S/4HANA è disponibile in versione cloud, on-premise e ibrida in modo da assicurare un’ampia libertà di scelta alle aziende nel loro percorso di digitalizzazione.