L’approccio green dello specialista degli antivirus per la commercializzazione dei dispositivi elettronici ricondizionati illustrata con esempi di best practice

Oggi, anche in Italia, cresce in maniera esponenziale il mercato dei device elettronici e con esso la frequenza della loro sostituzione in tempi brevi a favore di nuovi modelli.

Entro il 2017 a livello globale si stima che il volume dei rifiuti elettronici raggiungerà i 65 milioni di tonnellate. Oltre ai gravi danni per ambiente e salute, dovuti ad uno scorretto smaltimento di tali dispositivi nell’indifferenziata l’atteggiamento anti-riciclo cagiona ingenti perdite di denaro: da 100 telefonini si possono ricavare ad esempio circa 9 kg di rame.

La direttiva RAEE dell’Unione Europea ha disposto che queste apparecchiature, quando rotte e inutilizzabili, debbano essere oggetto di raccolta differenziata. E dopo anni di stallo, solo nel 2014 in Italia, i dati del Consorzio Ecolight evidenziano un incremento della gestione di piccoli rifiuti elettronici (circa 11.500 tonnellate). Con l’aumento della consapevolezza ambientale e del desiderio di evitare sprechi da parte degli utenti italiani, gli apparecchi ormai inutilizzabili o da sostituire vengono sempre più spesso riciclati, e dopo essere stati riparati e rigenerati, vengono rimessi in commercio o donati a enti e associazioni.

G DATA, da tempo collabora con aziende che si occupano della raccolta, della riparazione e della commercializzazione di prodotti tecnologici usati, un mercato che in Italia vale tra i 9 e i 10 milioni di euro annui.

Tutelare dati e transazioni degli utenti contro le minacce informatiche con tecnologie all’avanguardia e contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente si può. Ecco perché G DATA sostiene questo tipo di operatori con condizioni studiate ad hoc, dando vita ad esempi di best practice tra cui la partnership con Simpatico Network, azienda attiva sul mercato italiano, la cui mission è offrire prodotti ricondizionati pari al nuovo in grado di soddisfare il cliente con un risparmio evidente sul regolare prezzo di mercato, favorendo quindi il riciclo di qualsiasi tipo di device.

Un uso consapevole dei dispositivi elettronici da parte degli utenti viene comunque favorito ripristinando il rapporto di prossimità con il cliente. In ambito retail G DATA affianca concretamente chi, come i negozi DIMO Euronics, per i quali G DATA  prepara la forza vendita di sulla sicurezza, insieme a Tie Team, l’azienda di consulenza IT cui si è affidata DIMO Euronics, per assicurare la massima competenza del proprio personale.