Con la nuova piattaforma CRM la voce sarà l’interfaccia utente per le aziende

Einstein Voice

Salesforce ha annunciato il lancio di Einstein Voice, piattaforma di servizi CRM che aprirà ai professionisti nuove possibilità per lavorare in modo intelligente e connettersi con i propri clienti.

“Il debutto della tecnologia basata su riconoscimento vocale cambierà radicalmente il nostro modo di lavorare”, afferma Parker Harris, co-fondatore e Chief Technology Officer di Salesforce. “Einstein Voice segna l’inizio di una nuova era per i clienti Salesforce, offrendo livelli di produttività inimmaginabili e ridefinendo le esperienze dei clienti con le tecnologie basate sull’utilizzo della voce.”

La voce è la nuova interfaccia utente per le aziende

La progressiva comparsa di tecnologie basate su riconoscimento vocale dimostra il ritmo senza precedenti che sta scandendo l’innovazione informatica nella Quarta Rivoluzione Industriale e il suo impatto diffuso sul modo in cui lavoriamo e viviamo. La presenza di dispositivi collegati tra loro e i progressi nell’elaborazione del linguaggio naturale sono in rapido e continuo aumento, rendendo le interfacce a comando vocale onnipresenti. Oggi un adulto su cinque negli Stati Uniti ha assistenti vocali in casa propria e, secondo una recente ricerca di Capgemini, si prevede che entro il 2021 il 40% dei consumatori preferirà usare un assistente vocale piuttosto che app e siti web per svolgere una vasta gamma di attività, dalla ricerca di informazioni allo shopping. Per le aziende, rappresenta non solo un nuovo modo per interagire con la tecnologia, ma comporta anche modalità completamente inedite per interagire con i propri clienti e ridisegnare modelli di business.

Einstein Voice Assistant potenzia la produttività

Einstein, la piattaforma per l’intelligenza artificiale di Salesforce, offre ogni giorno oltre tre miliardi di previsioni e aiuta i clienti a prendere decisioni più intelligenti e più efficaci agendo come un assistente CRM intelligente per gli utenti in grado di offrire supporto per vendite, servizi, marketing, commercio e altro ancora. Con Einstein Voice la tecnologia a comando vocale, che ha già migliorato la vita dei consumatori grazie a esperienze utili ed efficienti, arriva anche sulla piattaforma di Salesforce. Offrendo agli utenti la possibilità di parlare con Salesforce attraverso qualsiasi dispositivo, Einstein Voice Assistant e Einstein Voice Bots consentiranno a tutti di essere più produttivi e lavorare in modo più intelligente, da qualsiasi luogo.

Con Einstein Voice Assistant, gli utenti potranno:

  • Aggiornare Salesforce via voce: Einstein Voice Assistant rimuoverà il fastidio delle attività amministrative ripetitive come l’immissione dei dati restituendo agli utenti il proprio tempo consentendo di dettare semplicemente gli aggiornamenti direttamente nell’app Salesforce Mobile. Così facendo, Einstein Voice Assistant trasformerà automaticamente i dati vocali non strutturati in azioni aggiornando i record Salesforce, informando i membri del team e creando nuove attività. Con Einstein Voice Assistant, gli utenti saranno in grado di aggiornare facilmente Salesforce in tempo reale e gestire la propria attività da qualsiasi luogo.
  • Ricevere briefing quotidiani personalizzati: gli utenti di Salesforce potranno iniziare ogni giornata lavorativa con una lettura personalizzata delle principali metriche e priorità di Salesforce tramite il loro assistente vocale preferito. I brief giornalieri potranno essere facilmente configurati dagli amministratori per concentrarsi su ciò che più interessa a ciascun utente business, dal programma del giorno all’aggiornamento delle opportunità più importanti, fino a una panoramica della pipeline del proprio team.
  • Esplorare le dashboard di Salesforce: i comandi vocali consentiranno agli utenti di individuare rapidamente e facilmente le informazioni critiche di cui hanno bisogno. Invece di aprire e filtrare manualmente le dashboard, gli utenti potranno aprire la dashboard di Einstein Analytics ed entrare nei dettagli grazie semplicemente all’uso della propria voce. Ad esempio, i responsabili delle vendite potranno eseguire le riunioni di revisione della pipeline in modo più semplice, semplicemente chiedendo a Einstein di aprire la dashboard della pipeline per un’area specifica e identificare le migliori offerte a livello locale.

Einstein Voice Bot offre esperienze smart

Dal momento che Einstein lavora sulla piattaforma Salesforce, i clienti potranno anche creare i propri bot vocali all’interno di Einstein Bot Platform collegandoli ai dati CRM di Salesforce e integrandoli con smart speaker. Einstein Voice Bots consentirà alle aziende di creare interazioni vocali personalizzate con i propri clienti e dipendenti.

  • Costruire bot di conversazione con semplici click, senza l’uso di codici: gli amministratori saranno in grado di creare rapidamente e facilmente bot basati sul riconoscimento vocale, potendoli collegare a Salesforce nel giro di pochi click e utilizzarli su Google Assistant e Amazon Alexa. Ad esempio, un autonoleggio potrà sviluppare un Einstein Voice Bot per consentire ai propri clienti di porre verbalmente domande su come aggiornare la loro prenotazione tramite l’assistente vocale utilizzato. Einstein Voice Bot riuscirà così a elaborare le risposte grazie ad articoli con istruzioni presenti su Service Cloud e condividere risposte verbali per aiutare a risolvere rapidamente il caso del cliente.
  • Bot vocali per la tua azienda: Einstein Voice Bots può essere facilmente personalizzato per adattarsi e rispecchiare al meglio il brand per il quale opera al fine di offrire un’esperienza coerente e senza interruzioni.

Einstein a Dreamforce 2018

Le ultime innovazioni di Einstein verranno presentate a Dreamforce, a San Francisco dal 25 al 28 settembre 2018. Dreamforce riunisce oltre 170.000 Trailblazer, pionieri dell’innovazione e leader di settore a livello globale, per quattro giorni di ispirazione, innovazione, uguaglianza e divertimento. Nel corso dell’evento si terrà un keynote dedicato a Einstein (mercoledì 26 settembre alle 12:00 PM nell’aere Moscone North del Moscone Centre) nel corso del quale sarà possibile conoscere meglio Einstein Voice.