Numerosi sono i vantaggi per le aziende nello scegliere un modello a ‘servizio’. Ecco quali

[section_title title=SaaS, PaaS, IaaS e XaaS: la rivoluzione dell’as-a-Service – Parte 2]

L’utilizzo di questi modelli as-a-Service presenta molti vantaggi. Innanzitutto non è richiesto nessun investimento in termini di capitale, il che è un ottimo modo per contenere i costi. Inoltre, dato che le infrastrutture o gli strumenti sono ospitati fuori sede, si può risparmiare in termini di spazio e non vi è alcuna necessità di impiegare del personale per gestire il software o i servizi. In cima a tutto questo, la possibilità per gli utenti di accedere in remoto al sistema online, indipendentemente dal loro dispositivo; un aspetto importante per il personale che è così in grado di lavorare fuori ufficio. In sostanza, un modello aaS consente alle aziende di crescere, risparmiare sui costi e implementare servizi importanti senza dover dipendere dai contratti tradizionali, che possono risultare vincolanti nel lungo periodo.

Se guardiamo ai servizi maggiormente di nicchia forniti in base a questo modello, ad esempio alle soluzioni di sicurezza, l’approccio può rivelarsi di estrema importanza.

Utilizzando un modello aaS, le organizzazioni possono affidarsi a provider specializzati in un particolare campo ed evitare il costo iniziale legato all’adozione di un sistema del tutto nuovo.

Dal punto di vista della sicurezza, per le organizzazioni è oggi più importante che mai implementare misure di protezione dei dati della propria azienda e dei clienti. Basta guardare nelle news per scoprire che la frequenza e la portata degli attacchi DDoS sta crescendo costantemente. È stato il caso, negli ultimi mesi, dell’attacco a Github e di molti altri che lo hanno preceduto e seguito. Questo scenario implica un lavoro costante volto a neutralizzare le botnet, una corsa alle armi per i cybercriminali partita con i primi attivisti ai quali si sono aggiunti altri malintenzionati sempre pronti a cercare nuovi modi per amplificare la portate dei propri attacchi.

Di conseguenza, gli attacchi DDoS si fanno sempre più comuni e le imprese devono proteggersi. Avere soluzioni di sicurezza disponibili attraverso un modello a ‘servizio ’può alleviare le preoccupazioni quando si deve investire in un’infrastruttura completamente nuova e formare da zero il personale per imparare a gestire i nuovi sistemi.

Come vedete, i vantaggi legati a un modello a ‘servizio’ sono molti, basta che le organizzazioni non si lascino spaventare dagli acronimi senza approfondire quello che hanno da offrire e rimanendo così indietro rispetto alla concorrenza.

Vista la possibilità di risparmiare su costi, spazio, tempo e anche di proteggersi dal cyber-crime, credo sia assolutamente giunto il momento di abbracciare la rivoluzione dell’as-a-Service!