Un nuovo servizio di ripetizioni online per gli studenti italiani che potranno usufruire di lezioni private da parte di Tutor altamente qualificati e selezionati dallo Staff di Docsity in base a competenze, esperienza, capacità di insegnamento e alla media degli esami o al voto di laurea.

Le lezioni private per i giovani studenti da oggi sono usufruibili online. Grazie al nuovo servizio “Docsity Live Tutoring”, lanciato ad aprile 2015 dallo stesso Docsity, il noto sito web per lo scambio di appunti tra studenti, gli studenti italiani potranno assicurarsi in caso di necessità lezioni private interattive via internet (online tutoring). Il servizio è dedicato a universitari, per la preparazione degli esami, e liceali, per un sostegno durante il percorso di studi e la preparazione all’Esame di Maturità.

Anche se la piattaforma tecnologica è una struttura complessa, per gli studenti l’usabilità risulta molto semplice. Infatti, è sufficiente che questi selezionino il Tutor più adatto alle proprie esigenze (prezzo, materia, orario della lezione) per poi procedere alla lezione privata direttamente online.

Il costo medio orario è di 15€ e il servizio è utilizzabile da qualsiasi dispositivo.

Nella nota diffusa da Docsity Live Tutoring vengono evidenziate le seguenti caratteristiche del servizio:

Attenta selezione dei Tutor: i Tutor vengono selezionati dallo Staff di Docsity in base a competenze, esperienza, capacità di insegnamento e alla media degli esami o al voto di laurea: tipicamente si tratta di studenti con media superiore al 27 o laureati con 110&lode. Senza tuttavia escludere gli insegnanti professionali e giovani professionisti iscritti all’Albo. La giovane età dei Tutor assicura una conoscenza fresca della materia, dei programmi, dei professori e delle prove.      
Ad oggi sono circa 100 i Tutor da tutta Italia selezionati da Docsity, a fronte di oltre 500 candidature pervenute da Gennaio 2015.

Feedback e immediatezza: basta una connessione a internet e tramite qualsiasi dispositivo è possibile svolgere una lezione privata con il Tutor più adatto. Al termine della lezione lo studente ha modo di lasciare il suo feedback sul Tutor. E’ inoltre possibile sapere quali Tutor sono online in quel momento sulla piattaforma, con la possibilità di avviare una lezione in pochissimi secondi (real-time).

Aula virtuale professionale: le lezioni sono svolte all’interno di un’aula virtuale professionale che consente, oltre alla videochiamata, di collaborare in tempo reale sui documenti condivisi dal Tutor o dallo studente.

Affidabilità del sistema: il servizio è interamente gestito da Docsity, sito leader nel settore dei servizi per studenti e attivo sul mercato da diversi anni e con una notevole esperienza.

Il funzionamento è semplice. L’utente, una volta iscritto, seleziona il Tutor per competenze e disponibilità, e procede al pagamento tramite Paypal o Carta di Credito al momento della prenotazione. La lezione, che può avere una durata a scelta dai 15 minuti in su, avviene online attraverso un sistema di videoconferenza che necessita solo della connessione internet e di webcam per dialogare con il Tutor e condividere materiali di studio.