Virtual SmartZone offre ora un’architettura NFV multi-plane migliorando flessibilità, costi e prestazioni delle grandi reti Wi-Fi

Ruckus Wireless presenta il primo data plane virtuale del settore per il Wi-Fi che separa il traffico dati dal traffico di controllo sulle grandi reti wireless. Con questa nuova soluzione, i carrier e le grandi aziende potranno beneficiare di maggiore una flessibilità per le implementazioni di rete attraverso l’installazione di molteplici soluzioni per la gestione dei flussi di dati all’interno di una rete distribuita al fine di aiutare a ottimizzare i costi e le prestazioni sulla base delle esigenze degli utenti.

Il nuovo software Virtual SmartZone Data Plane (vSZ-D) offre un approccio flessibile e conveniente per aggregare e incanalare i dati degli utenti finali a seconda delle specifiche esigenze applicative o della politica di sicurezza. vSZ-D è gestibile dal controller Virtual SmartZone, consentendo di scalare in maniera indipendente dai piani di controllo e dai dati. Molteplici soluzioni vSZ-D possono essere implementate in siti distribuiti – o uno di questi può essere posizionato centralmente, aiutando ad abilitare la massima flessibilità di progettazione della rete. Il design basato sull’NFV abbatte le limitazioni in termini di implementazione dovute all’hardware e alla posizione geografica.

Le caratteristiche chiave di vSZ-D comprendono:

  • Tunneling criptato dei dati: fornisce opzioni flessibili per il tunneling dei dati da ogni tipologia di LAN virtuale (VLANs), compresa la cifratura del traffico ospite; il tunneling dei dati relativo al punto vendita in conformità con la PCI; tunneling del traffico VoIP e il roaming diretto tra due sottoreti
  • Scaling dinamico del data plane: offre scalabilità e resilienza per grandi implementazioni che supportano 1 Gbps, 10 Gbps o una capacità di trasmissione più elevata – che possono essere regolati in modo dinamico, senza bisogno di aggiornamenti software.
  • Architettura cluster: fornisce scalabilità e resilienza per grandi implementazioni supportando fino a 30.000 access point e 300.000 dispositivi. Un controller Virtual SmartZone può gestire fino a due vSZ-D e quattro cluster di controller sono in grado di gestire fino a 8 soluzioni di vSZ-D.
  • Supporto per hypervisor multipli: offre un supporto iniziale per due dei motori di virtualizzazione più diffusi nel settore – VMware vSphere e KVM (OpenStack).