Concluso l’iter di accreditamento avviato con AgID nel 2018

2020: è boom di attivazioni di identità SPID (+140%)

L’iter di accreditamento avviato nel 2018 da Regione Lombardia con AgID si è concluso. Regione Lombardia potrà così riutilizzare le proprie identità digitali convertendole in credenziali SPID, garantendo così ai propri cittadini un’unica identità digitale per tutti i servizi della Pubblica Amministrazione italiana.

Prima del rilascio delle credenziali SPID, le identità utili all’accesso online dei servizi regionali erano rilasciate con il coinvolgimento degli operatori del Sistema Informativo Socio Sanitario, SISS, che provvedevano alla verifica dell’identità del richiedente. Grazie al percorso di abilitazione attivato in coordinamento con AgID, la Regione ha concluso le procedure per il riuso delle identità regionali, al fine di ottenere l’identità digitale.

Il riuso prevede che il cittadino, dimostrando la propria identità in rete mediante le “vecchie” credenziali, possa ottenere direttamente l’identità digitale da uno degli Identity Provider accreditati. Per la Regione Lombardia, i cittadini potranno scegliere come gestore dell’identità tra Aruba, Infocert, Namirial, Poste Italiane, Register e Sielte.