Quigo è una piattaforma accessibile via internet e fruibile su qualsiasi dispositivo dove è possibile trovare i locali dove poter lavorare

Gestire la sicurezza delle piattaforme di collaborazione

Lo smart working o lavoro agile è ormai realtà anche in Italia e molte aziende stando ripensando i propri modelli organizzativi per cogliere i benefici di questa nuova modalità di lavoro e riprogettando di conseguenza l’organizzazione dei propri spazi. Sempre più i i luoghi di lavoro si estendono ben oltre le pareti degli uffici e nasce l’esigenza di avere a disposizione gli spazi più adatti a seconda delle occasioni: per organizzare riunioni, incontri con i diversi stakeholder, board e assemblee piuttosto che semplici postazioni di lavoro per i dipendenti e il personale viaggiante. Per rispondere a questa esigenza nasce Quigo, la prima piattaforma dedicata allo smart working che consente di risparmiare tempo e denaro puntando su semplicità, velocità e utilità.

La ricerca di spazi lavorativi con Quigo diventa semplice e intuitiva, e con pochi click è possibile prenotare quello di cui si ha bisogno anche per un utilizzo occasionale. Quigo, infatti, è una piattaforma che mette a disposizione di persone e aziende spazi arredati di coworking, hotel e appartamenti business, in generale locali idonei completi dei servizi necessari, quali ad esempio WiFi, e altre attrezzature per riunioni ed eventi, inclusi, ove possibile, catering standard.

Non c’è più bisogno di fare telefonate e chiedere preventivi da confrontare per prenotare la location più adatta alla specifica necessità, perché Quigo standardizza la ricerca in funzione del bisogno e rende le offerte facilmente confrontabili e prenotabili all’istante.

Valeria Scargetta fondatrice di Quigo ce la racconta.

Da dove nasce l’idea di Quigo?

Io stessa sono una smart worker, sempre in viaggio per lavoro, sia in Italia che all’estero. Meeting ed eventi si susseguono intervallati da momenti di lavoro individuale in riservatezza e l’organizzazione di tali incontri è sempre più una attività time consuming e noiosa.

Da qui l’idea di creare un prodotto o meglio un servizio che agevoli la vita lavorativa di molti smart worker rendendo semplice la ricerca di spazi di lavoro professionali scegliendo di volta in volta il luogo più adatto rispetto all’obiettivo e alle persone coinvolte in ciascun incontro o evento. Per questo abbiamo sintetizzato i bisogni più frequenti classificando l’offerta di spazi destinati a SEAT ovvero postazioni di lavoro singole, MEETING per svolgere una riunione, EVENT per condurre un workshop o una presentazione di marketing o altro piccolo evento aziendale o commerciale. Abbiamo definito i contenuti base necessari in termini di servizi e semplificato la ricerca identificando tre fasce di utilizzo possibile Mattino, Pomeriggio e Giorno intero. Il tutto con un prezzo predefinito omnicomprensivo salvo eventuali opzioni di catering o servizi extra che alcuni nostri partner possono offrire.

Cos’è esattamente Quigo?

Quigo è una piattaforma accessibile via internet e fruibile su qualsiasi dispositivo, pc, tablet, pad e smartphone. I nostri Partner sono i soggetti che offrono i propri spazi agli smart worker: hotel con sale attrezzate, spazi uffici riservati e aree open space condivise dei cosiddetti Coworking building o ancora appartamenti business arredati fruibili anche per micro periodi.

L’utente può ricercare facilmente i luoghi disponibili nella città (indirizzo) di interesse, nel periodo di interesse e per l’utilizzo appropriato e confrontare facilmente le offerte disponibili, visionare tutte le caratteristiche facilmente identificate da icone standard, valutare i luoghi dalle immagini e dalla descrizione presente, scegliere l’eventuale catering, confrontare i prezzi per fascia e quindi nel caso di interesse prenotare la scelta completando con il pagamento online.

In altre parole, che si tratti di una riunione programmata o organizzata all’ultimo minuto, Quigo è il modo più semplice per trovare strutture che mettono a disposizione spazi necessari anche per un periodo di tempo limitato, comprensivi di arredi e servizi indispensabili per lavorare facendo risparmiare tempo prezioso.

In che modo Quigo è un vantaggio per i partner e per gli utenti?

L’iscrizione a Quigo è gratuita e non comporta oneri né obbligo di utilizzo. Consente agli utenti senza costi aggiuntivi di scoprire sale e postazioni di lavoro disponibili in tempo reale, tipologie di spazi differenti adatti alle più diverse esigenze. Il personale viaggiante può coniugare l’esigenza del luogo dove pernottare e dove lavorare, il professionista che deve organizzare un meeting e vuole la location più adatta rispetto al target audience, il trainer o coach che deve organizzare un corso di formazione e cerca spazi anche meno convenzionali e che si adattino al meglio alla tipologia di contenuti da veicolare. Con pochi “click”, senza rischi può confrontare e scegliere.

I Partner hanno ugualmente solo benefici per il fatto che anche per loro non sono previsti canoni ma solo una commissione sul venduto tramite la piattaforma con una modalità quindi win win.

Dove siete presenti?

Siamo partiti da Milano, la nostra città, con una serie di partner che coprono varie esigenze lavorative, dalla location formale dove poter organizzare un board, un’assemblea di azionisti o un roadshow, a location più informali e creative che possono essere luogo di incontro di team che lavorano in modalità agile, ad appartamenti business che consentono di coniugare le esigenze di trasferta e di location lavorativa o di avere uno spazio riservato per meeting importanti o particolarmente confidenziali.

La piattaforma è ovviamente scalabile, già fruibile in lingua inglese oltre che italiano e contiamo quindi di estendere l’offerta in Italia e, in prospettiva anche all’estero.

Oltre a te chi c’è “dietro” alla piattaforma?

Quigo nasce dall’intuizione mia e del mio socio Paolo Manzoni e dal nostro vissuto professionale, in un momento in cui la legge sullo smart working o lavoro agile sta prendendo piede in Italia e le aziende stanno davvero facendo crescere la popolazione di lavoratori “agili”. Abbiamo forti competenze di tecnologia e di management alle spalle e abbiamo vissuto direttamente sulla nostra

pelle l’esigenza che Quigo indirizza. Crediamo fortemente in questo progetto e presto ci apriremo al mondo dei capitali per acquisire le risorse necessarie a far crescere Quigo in Italia e all’estero.