idealo rivela i prodotti più cercati sul proprio motore di ricerca e confronto prezzi in Italia e in Europa

Acquisti online durante il lockdown: come cambiano le abitudini?

idealo, piattaforma di shopping comparativo ha stilato una top ten in base alle ricerche effettuate dai suoi utenti, offrendo una fotografia delle preferenze d’acquisto dei consumatori digitali nel 2016. Quali sono state allora le intenzioni d’acquisto degli e-consumer italiani nel 2016? E cosa si è acquistato invece on-line a Madrid, a Parigi, a Londra o a Berlino?

Su idealo.it, i consumatori digitali hanno cercato e confrontato principalmente i prezzi di smartphone e videogiochi. In questo, gli Italiani mostrano un’affinità elettiva con i consumatori tedeschi, i quali hanno confrontato e acquistato tutto l’anno soprattutto terminali top di gamma Samsung e Apple. Nelle altre capitali europee, gli interessi dell’audience digitale presentano una maggiore varietà: più elettrodomestici in Spagna, più elettronica di consumo nel Regno Unito e passione per la fotografia digitale in Francia.

  1. FIFA 17 (PS4): puntualmente, anche quest’anno EA Sports torna sugli scaffali dei negozi di videogiochi con il videogame di simulazione calcistica più celebre di sempre. Le novità, dal gameplay all’ambito tecnico sono importanti e si chiamano Pushback Technology, FrostBite e intelligenza artificiale.
  2. Huawei P9 lite: nella dimensione Mobile gli Italiani vanno forte, e qui siamo ai livelli dei Paesi più “digitali” come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. Peculiarità tutta italiana in Europa: la passione per Huawei! L’azienda cinese ha infatti superato la coreana Samsung come primo produttore di smartphone in Italia (dati idealo Q3 2016). Come per il P8, anche nel 2016 l’azienda cinese ha lanciato una versione Lite del top di gamma, che si differenzia dal P9 sostanzialmente per il comparto fotografico migliorato.
  3. Samsung Galaxy S7 edge (Nero): anche per il nuovo flagship, Samsung propone nel 2016 una versione con schermo curvo e nella colorazione Black Onyx che in Italia spopola. I consumatori italiani non si sono fatti particolarmente influenzare dalla brutta storia dei Note 7 esplosivi e si sono gettati sugli attuali flagship S7 e S7 Edge. Intanto monta l’attesa per le nuove due versioni di Galaxy S8.
  4. FIFA 17 (PS3): FIFA 17 a confronto su PlayStation 3 e PlayStation 4? Per tutti quelli che sono indecisi sull’upgrade della console di gioco e che hanno comprato il gioco di ES Sports per la vecchia console, il 2016 ha in serbo unvideo comparativo tra la vecchia e la nuova generazione di console Sony.
  5. Samsung Galaxy S6: Nel 2015 gli irriducibili sostenitori del brand non hanno avuto che l’imbarazzo della scelta: l’uscita del Samsung Galaxy S6 Edge+ in settembre, infatti, ha fatto seguito a quella dei modelli Galaxy S6 e S6 Edge avvenuta nell’aprile dello stesso anno. Ogni versione è stata proposta in differenti colorazioni e capacità di memoria, così da andare incontro alle svariate necessità degli utenti.
  6. Smeg DHT73LIT: le asciugatrici a pompa di calore sono uno dei prodotti emergenti nelle ricerche on-line degli Italiani nel 2016. Veri e propri concentrati di tecnologia e sensori a basso consumo energetico. L’asciugabiancheria Smeg DHT73LIT appartiene alla classe di efficienza energetica A+++, è un elettrodomestico smart ideale per asciugare il bucato in inverno e contesti abitativi a spazio limitato.
  7. Apple iPhone 5S: per la prima volta, con il debutto simultaneo dell’iPhone 5S e dell’iPhone 5C, Apple offriva nel 2013 un’alternativa “economica” ai tradizionali prodotti di fascia alta che contraddistinguono il brand. Il 5S è stato il primo smartphone al mondo dotato di un processore a 64 bit di classe desktop e di un sensore di impronte digitali (Touch ID) progettato per proteggere il dispositivo mobile contro accessi non autorizzati. Ancora uno dei modelli più cercati in Italia.
  8. Samsung Galaxy A5 (2016): negli ultimi tempi, Samsung ha più volte rinnovato la sua gamma di smartphone per venire incontro alle esigenze di un’audience diversificata. Nel 2016, ha lanciato il Samsung Galaxy A5, caratterizzato per il curatissimo design, per un comparto tecnologico di buon livello e, soprattuto, per l’eccellente rapporto qualità/prezzo.
  9. Samsung Galaxy S7 edge (Argento): Black Onyx o Silver Titanium, nero o argento? Il dilemma cromatico non impegna solo i consumatori, ma anche le aziende in misura notevole. Con l’iPhone 7, Apple ha ripropone infatti quest’anno – al posto del Grigio Siderale – una delle colorazioni storicamente più amate, in due varianti cromatiche. Accanto al classico Nero Opaco, nel 2016 arriva anche la variante lucida, il Jet Black, in risposta al successo del Black Onyx di S7.
  10. LG G4: Qual è il miglior smartphone LG 2016-2017? La risposta è ovviamente: G5. Ma…! Gli smartphone LG sono fra i migliori dispositivi mobili al mondo, molto focalizzati su due elementi cruciali nella scelta dello smartphone: fotocamera e schermo. Per chi ama i phablet con display importanti e ha la priorità della fotografia. Questo vale anche per il modello precedente, il G4. Debutta nel 2015, ma è stato considerato per tutto il 2016 estremamente competitivo nel segmento degli smartphone più economici.