Il prototipo del sistema Qualcomm Technologies per testare, dimostrare e provare i progetti 5G volti a guidare la standardizzazione 3GPP del 5G NR—

Ingiunzione contro gli iPhone

Qualcomm Incorporated e la sua sussidiaria Qualcomm Technologies, Inc., hanno annunciato il prototipo del sistema Qualcomm Technologies 5G New Radio (NR) e la piattaforma di prova. Il prototipo del sistema 5G NR opera su bande di frequenza con spettro sub-6 GHz e conferma gli innovativi progetti dell’azienda in ambito 5G pensati per raggiungere in modo efficiente velocità di trasferimento dati multi-gigabit al secondo e bassa latenza.

Il prototipo consiste in una stazione base e apparecchiature destinate agli utenti (UE), che serviranno come banco di prova per verificare le capacità del sistema 5G NR. Supporta molteplici bande di frequenza superiori ai 100 MHz, capaci di raggiungere velocità di trasferimento dati multi-gigabit al secondo. Supporta, inoltre, un nuovo design subframe integrato per ridurre in maniera significativa la latenza over-the-air rispetto a quanto possibile fare con le reti 4G LTE. Il prototipo rappresenta un ulteriore sviluppo e opportunità di testing per gli innovativi progetti 5G di Qualcomm Technologies, che stanno contribuendo attivamente alla standardizzazione 3GPP del 5G NR, partita come parte della Release 14 e che verrà successivamente integrata nella Release 15.

Il prototipo verrà mostrato pubblicamente per la prima volta al Mobile World Congress di Shanghai che si tiene dal 29 giugno all’1 luglio presso lo stand China Mobile Communications Corporation, come risultato della partnership con Qualcomm.

“Il prototipo del 5G NR dimostra ulteriormente la nostra leadership nello sviluppo di un’interfaccia aerea 5G unificata e più capace, realizzata a partire dalla nostra consolidata esperienza nell’offrire chip OFDM e tecnologie con LTE e Wi-Fi”, dichiara Matt Grob, Executive Vice President andChief Technology Officer, Qualcomm Technologies, Inc. “Siamo lieti di collaborare con i principali operatori di rete come China Mobile Communications Corporation nello sviluppo e nel collaudo della tecnologia 5G al fine di supportare il lavoro necessario per raggiungere gli standard 5G fissati dal 3GPP.”