Giovedì 7 giugno la Business Intelligence incontra la realtà manifatturiera bresciana

Qlik Sense Tour 2018

Per la prima volta il Qlik Sense Tour 2018 fa tappa a Brescia. Giovedì 7 giugno si discuterà infatti di Business Intelligence: come prendere decisioni in tempo reale, utilizzando al meglio l’enorme quantità di dati generati dall’azienda? Questo è il fattore di successo nel business ai tempi dell’Impresa 4.0.

Raccogliere ed analizzare appropriatamente i Big Data consente di avere subito un sensibile miglioramento dei risultati aziendali, aumentando il QI dei dati da parte della dirigenza e della forza lavoro, ottenendo velocemente e facilmente quelli di cui si ha bisogno con le interconnessioni più pertinenti.

L’evento sarà ospitato da ISFOR-Fondazione AIB, l’ente formativo accreditato in Regione Lombardia per la formazione continua, dedicato a uno dei distretti industriali più importanti del Paese. La location è proprio nella sede dell’ente, in via Nenni 30, dalle ore 9,30 alle 15.30. Partecipazione libera previa iscrizione (posti limitati).

Qlik organizza il Tour in collaborazione con i più qualificati partner sul territorio: a Brescia le aziende incontreranno i Data Scientist di ITReview, reseller e implementatore di Qlik, specializzato in Advanced Analytics, selezionato anche dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova per l’animazione del laboratorio sulla Business Intelligence introdotto all’interno del nuovo corso di Business Management.

La Business Intelligence ha avviato una rivoluzione nella gestione delle aziende, che lascerà inesorabilmente fuori dal mercato chi non saprà adeguarsi o che non lo farà al passo con l’evoluzione della tecnologia, specie se si tratta di organizzazioni che adottano strategie sempre meno centralizzate. Prova ne è che nelle realtà industriali più evolute è nata perfino una nuova figura di professionista specializzato, il Data Scientist, e di manager addetto, il Chief Data Officer.

Dalla produzione alla logistica fino alle vendite; dall’amministrazione al marketing alla comunicazione e la gestione delle risorse umane: ogni funzione con la tecnologia ‘giusta’ può estrapolare, comprendere, misurare, elaborare e inteconnettere informazioni di dettaglio su ogni fase e attività.

Durante l’appuntamento bresciano, si potrà scoprire il futuro delle Analytics e conoscere le storie dei clienti Qlik che stanno già ottenendo risultati reali; in particolare, sarà presentato il progetto ITReview-Rossimoda (Gruppo LVMH), realizzato per le funzioni produzione e controllo di gestione.

Il Sales Manager ITReview Matteo Mazzalveri spiega: “ITReview ha scelto Brescia come location della tappa dedicata al Qlik Sense Tour, in quanto oggi è nel manifatturiero, tipico di questo territorio, che la Business Intelligence dà immediati ritorni e noi siamo fortemente specializzati proprio in tale ambito, con le soluzioni di Data Analytics e Data Visualization. Abbiamo infatti sviluppato cruscotti specifici per il monitoraggio e l’efficientamento produttivo, che vanno a coprire le più verticali esigenze industriali. Ne cito alcuni: efficienza/produzione, performance per reparto, catena e personale; analisi delle fasi produttive/avanzamento parametrizzazioni sugli ordini; conto terzisti/conto lavoro; monitoraggio costi di produzione; monitoraggio finiture di produzione, etc. La nostra esperienza specifica nel mondo produttivo è frutto di collaborazioni di lunga data con le più importanti realtà venete.”