Gartner ha indicato le API come una delle tre tecnologie di maggiore impatto per le reti, insieme a IoT e Intelligenza Artificiale

di Cristian Meloni, Country Manager Italia, ‎Rubrik

Nel mondo interconnesso di oggi avere una soluzione stand-alone che opera solo all’interno di un ecosistema non rappresenta più una strategia di business affidabile. La capacità di cambiare il metodo di archiviazione, gestione e ripristino dei dati è fondamentale per guidare business e processi con successo.

In generale, la gestione dei dati avviene attraverso interfacce GUI e, in alcuni casi, utilizzando righe di comando non bene identificate – dipendenti dalla piattaforma e con necessità di documenti specifici – che possono rallentare l’adozione e limitarne l’usabilità. Inoltre, aggiungere ulteriori strumenti di gestione si riflette in un ciclo continuo di distribuzione e gestione delle patch per mantenerli aggiornati. Si corre anche il rischio di introdurre involontariamente vulnerabilità alla sicurezza. Notizie recenti evidenziano come tool di gestione di terze parti siano stati utilizzati per sfruttare errori di configurazione o per il furto di dati.

Ricordiamo che Gartner ha indicato le API come una delle tre tecnologie di maggiore impatto per le reti, insieme a IoT e Intelligenza Artificiale, ed è quindi importante che le aziende focalizzino l’attenzione per continuare a crescere ed essere competitive sul mercato.

Grazie allo sviluppo basato su API, i clienti possono interagire da qualsiasi piattaforma e utilizzare qualsiasi linguaggio di scripting o di programmazione, garantendo un metodo di gestione dei dati più dinamico e integrato. Con le API possiamo comunicare e condividere dati, creare nuovi modi di interazione e presentazione dei dati, fornendo nuovi metodi di interoperabilità tra prodotti e tecnologie, sia all’interno che all’esterno del cloud. E questo crea una soluzione completa e continua di Cloud Data Management solution che può essere integrata con tecnologie già presenti o future.

Un esempio di questa implementazione condotta da Rubrik è il PowerShell Module, che può essere ad esempio utilizzato  nella reportistica. Se un’interfaccia utente grafica (GUI) offre numerose differenti funzionalità di visualizzazione e reportistica, ci sono sempre limiti a quello che è possibile fare all’interno di una GUI. La piattaforma Rubrik è API-driven, cosa che permette di effettuare report anche su elementi molto specifici, sui dati immagazzinati, sulle azioni effettuate o sui componenti infrastrutturali.