Uno studio di Rocket Fuel evidenzia le strategie messe in atto dagli inserzionisti del settore delle telecomunicazioni

Per ottenere un vantaggio nel settore competitivo delle telecomunicazioni, i marketer stanno adottando strategie di programmatic advertising, che utilizzano grosse moli di dati per far crescere e mantenere la loro base clienti. Ma il fatto di avere semplicemente una strategia programmatic non è sufficiente; quelli che saranno in grado di sfruttare al meglio i loro dati diretti saranno i vincitori di una “corsa agli armamenti” del digital marketing.

Per comprendere meglio questo concetto in continua evoluzione, Rocket Fuel ha  intervistato gli inserzionisti di telecomunicazioni che rappresentano otto distinti marchi del settore, inclusi quattro dei cinque principali fornitori. La maggioranza (78%) ha in programma di aumentare la spesa programmatic nel prossimo anno e concorda sul fatto che possono utilizzare i dati diretti per guidare le decisioni di marketing e di business. Tuttavia, ha evidenziato una strana dicotomia: nonostante gli intervistati si rendano conto del valore dei first-party data per altre aree del loro business, meno di 2 su 5 li sta attualmente utilizzando per ottimizzare le campagne online.

Due terzi (66%) degli intervistati usano un DMP per raccogliere i first-party data per dare forma alle strategie, e il 95% credono di poter utilizzare i loro first-party data per guidare le decisioni di marketing e di business. Ma è sconcertante il fatto che solo pochi abbiano applicato queste preziose conoscenze per rafforzare il loro media buying. Perché è così importante? Considerando che la maggior parte dei clienti di telecomunicazioni (circa 80%) farà un acquisto finale offline – o al telefono o in un negozio – i marketer delle telecomunicazioni stanno perdendo d’occhio un pezzo fondamentale del puzzle per la misurazione della campagna.

Questo pezzo mancante del puzzle è un partner che offre una soluzione combinata di DSP e DMP che può andare al di là dei dati on-line per supportare dati offline. In questo tipo di piattaforma integrata, i marketer possono raccogliere e attivare i dati offline per chiudere il ciclo sulla misurazione della campagna e collegarli con quelli online per indirizzare i comportamenti d’acquisto on-line e offline.

Per ulteriori informazioni su ciò che il team di ricerca di marketing di Rocket Fuel ha studiato, tra cui il motivo per cui i marketer delle telecomunicazioni stanno cercando di consolidare il numero di partner digitali con cui lavorare, potete scaricare qui la nuova ricerca “Le strategie programmatic di Rocket Fuel per i marketer delle Telecomunicazioni”.