L’appuntamento della sedicesima edizione è per il 2-4 dicembre a Bolzano.

Dal 2 al 4 dicembre prossimo, ricercatori, sviluppatori e manager del settore informatico s’incontreranno nel campus di Bolzano per discutere le nuove sfide e pratiche innovative di ottimizzazione e miglioramento dei processi produttivi software. Molto attesi sono gli interventi del finlandese Janne Järvinen, direttore di F-Secure plc (azienda leader per la sicurezza informatica), e il tedesco Dieter Rombach, direttore dell’istituto di ricerca in ingegneria del software del Fraunhofer Institut, Kaiserslautern.

PROFES (Product-Focused Software Process Improvement) è una serie di convegni internazionali coordinati da un comitato scientifico finnico-tedesco sulle pratiche, tecnologie e metodi innovativi di miglioramento dei processi produttivi software. Quest’anno l’evento, giunto alla sua 16° edizione, sarà ospitato dalla Libera Università di Bolzano. Lo scopo di PROFES2015 a Bolzano? Stimolare la collaborazione accademia-industria nell’ambito della gestione e il miglioramento dei processi di sviluppo software. Si tratta di un appuntamento di grande interesse per chi, per ragioni di lavoro o di studio, si occupa di sviluppo software.

Il coordinatore generale (general chair) del convegno è il prof. Pekka Abrahamsson, preside della Facoltà di Informatica fino al 2014, e ora professore ordinario presso l’università norvegese a Trondheim. I responsabili di programma (program chair) sono il prof. Markku Oivo dell’università finlandese a Oulu e la prof.ssa Barbara Russo della Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche della Libera Università di Bolzano. L’evento – in lingua inglese – prevede tre giorni di lavori: workshops e tutorial, il primo giorno, e sessioni tecnico–scientifiche nei due giorni successivi.

La prof.ssa Barbara Russo della Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche e co- responsabile del programma si ritiene soddisfatta del numero di registrazioni finora ottenute: “con più di 60 iscritti esterni a più di un mese dal convegno supereremo il numero di iscrizioni totali dell’anno scorso ad Helsenki!” Secondo la professoressa il numero di iscrizioni è indice di gradimento del programma. Sottolinea inoltre un’importante iniziativa di PROFES 2015 rivolta alle aziende alto atesine: le prime 10 aziende che si iscrivono ad una qualsiasi attività dei tre giorni del convegno possono versare per i loro dipendenti una tassa di registrazione a loro discrezione: quindi anche 10 Euro per tutti i tre giorni! “Tale iniziativa rientra in un più ampio piano di avvicinamento al mondo dell’industria informatica locale: stiamo lavorando per organizzare una serie di eventi accessibili a tutte le aziende software alto atesine con un minimo sforzo organizzativo da parte loro. Dobbiamo quindi ringraziare la nostra università per le risorse e le strutture che ci mette a disposizione senza le quali non potremmo farcela.”