Dal monitoraggio effettuato da Dynatrace sui siti web e mobile dedicati a Star Wars: Il risveglio della forza, l’ultimo episodio della saga, è emerso che le prestazioni digitali non sono state all’altezza

Star Wars – Il risveglio della forza approda oggi nelle sale italiane e le prenotazioni hanno già mandato in tilt i sistemi di prevendita negli Stati Uniti e in Italia, solo nel circuito Uci Cinema.

Dynatrace, attivo nel mercato del digital performance management, ha scelto di realizzare un’analisi ad ampio raggio per comprendere con che forza un fenomeno di questa portata si ripercuote sul mondo delle prestazioni digitali, monitorando i principali siti web e mobile dedicati al nuovo film, dai sistemi di prevendita (negli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna), ai siti di merchandising e a quelli ufficiali dedicati alla saga.

1

La strada verso il risveglio della forza si sta rivelando complessa: Dynatrace ha, infatti, individuato già la presenza di problemi prestazionali. Ad esempio, lo scorso 9 dicembre, alcuni cambiamenti apportati nella home page del sito di Star Wars si sono tradotti in un degrado prestazionale, come mostra la schermata qui accanto. Le connessioni a terze parti e i contenuti del sito sono aumentati pericolosamente e hanno reso molto più difficile garantire la qualità dell’esperienza utente, aspetto che si rivelerà ancora più critico nei prossimi giorni, quando il sito dovrà supportare centinaia di milioni di visite.

2

Anche sul fronte della prenotazione dei biglietti per il cinema la pressione è aumentata notevolmente.Già lo scorso 21 ottobre alcuni dei principali sistemi di prevendita negli Stati Uniti erano andati in crash a causa del picco di richieste. Il sito Myvue.com, da solo, aveva venduto 10 mila tagliandi in 90 minuti! Nella schermata seguente l’andamento attuale di alcuni dei principali siti di prenotazione negli Stati Uniti che testimoniano il flusso continuo delle richieste.

In Italia, Dynatrace sta monitorando due sistemi indipendenti di prenotazione: Cinemaz.com e Webtic.it registrano tempi di risposta molto elevati, in particolare per il primo sistema, dove l’attesa media rispetto al caricamento della pagina supera i 10 secondi e rischia di tradursi facilmente in un abbandono dell’acquisto; inoltre monitorerà i siti dedicati a Star Wars nel corso della settimana e aggiornerà il live blog con analisi in tempo reale sull’andamento delle prestazioni digitali.