AgID, centrale nazionale di committenza degli appalti pre-commerciali, ha ricevuto il Premio promosso dall’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano.

TIM Box Hackathon

Nell’ambito del New Digital Government Summit, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha recentemente ricevuto il Premio Agenda Digitale 2015.

Il premio, che ha visto concorrere i progetti più innovativi della PA e delle imprese negli ambiti relativi al finanziamento e all’attuazione dei progetti legati all’Agenda Digitale, è stato consegnato a margine della presentazione del rapporto sullo stato di avanzamento delle attività relative alla digitalizzazione del Paese.

La gara d’appalto pre-commerciale Cloud for Europe, nella quale AgID ha il ruolo di stazione appaltante e centrale di committenza anche per conto di amministrazioni di altri Paesi europei, ha ottenuto il riconoscimento dell’Osservatorio nella categoria del “procurement innovativo”.

Il progetto europeo, che mira a sostenere la diffusione del cloud computing nella Pubblica Amministrazione anche attraverso l’uso del procurement pre-commerciale, è parte dell’ European Cloud Partnership e punta al consolidamento di una strategia di cloud che possa anche trasformarsi in  volano per l’unificazione del mercato europeo.

La prima fase della gara, alla quale hanno partecipato 30 operatori economici provenienti da 13 Paesi, è stata aggiudicata nel mese di agosto 2015, mentre entro dicembre 2015 partirà la seconda fase. La terza e ultima fase di gara permetterà la definitiva selezione dei prodotti pilota entro la fine del 2016.