Quasi la metà usa sia i PC che i device mobili per svolgere la propria attività lavorativa. Addio al concetto di scrivania e ufficio!

Dipendenti lavoro

Il 43% dei lavoratori di piccole-medie aziende sono multi-screener: usano un PC o un notebook così come i dispositivi mobili per lavorare quotidianamente. Tale percentuale cresce al 63% tra i dipendenti delle aziende più piccole (sotto i 50 dioendenti) e si riduce per le PMI più grandi (fino a 500 lavoratori), dove si registra il 45% di diffusione. E’ questo quanto emerge da una recente indagine di F-Secure in aziende di piccole-medie dimensioni in otto Paesi su argomenti relativi alla corporate security e ai servizi cloud.

Nello specifico, è stato evidenziato che il 39% dei lavoratori usa dispositivi mobili forniti dall’azienda. Nelle realtà sotto i 50 dipendenti, l’uso di dispositivi mobili forniti dall’azienda è più elevato (75%), mentre nelle aziende dai 50 ai 500 dipendenti la percentuale scende al 40%.
Le aziende svedesi e finlandesi hanno le percentuali più elevate di dispositivi mobili – usati rispettivamente dal 50% e 47% dei lavoratori. Aziende tedesche e statunitensi hanno invece il numero più basso di dispositivi mobili, 35% e 34%.

Il 34% dei dipendenti lavora fuori ufficio o viaggia regolarmente. Anche in questo caso, questo numero è più elevato tra le aziende più piccole (50%), e scende al 35% per aziende dai 50 ai 500 dipendenti. Le aziende in Francia e UK hanno il numero più elevato di persone che lavorano fuori ufficio regolarmente, con il 43% e 40% rispettivamente.

Oggi il posto di lavoro è sempre meno rappresentato da una scrivania in un ufficio, ma sempre più dalla mobilità che consente di essere ovunque e accedere e condividere informazioni in ogni momento” dichiara Miska Repo, Country Manager F-Secure Italia. “La produttività dipende dalla sincronizzazione e cooperazione tra le persone ovunque esse si trovino”.

A tal proposito, F-Secure sta per lanciare una soluzione per la condivisione dei contenuti dedicata alle PMI, che permette di migliorare la produttività e flessibilità aiutando così le aziende a rispondere alle esigenze del futuro.