Memory è nuovo servizio di recupero dati pensato per centri di riparazione computer e altri operatori di canale

Recovery Fund e digitalizzazione: serve una roadmap tecnologica

Memory di Kroll Ontrack, fornitore di prodotti e servizi di recupero dati, cancellazione sicura ed ediscovery, è un servizio di assistenza specificamente studiato per il recupero di foto e filmati con l’obiettivo di gestire le richieste che giungono ai rivenditori normalmente da utenti privati, in tutti quei casi in cui questi file risultino danneggiati, illeggibili o corrotti, oppure quando per errore siano stati cancellati.

Con la diffusione di fotocamere digitali, la crescita esponenziale nella produzione di fotografie e video per uso personale e la condivisione sui social network, aumenta anche il numero di incidenti che compromettono la conservazione di questi dati sui dispositivi personali. Per questo Kroll Ontrack ha predisposto Memory, focalizzato sul mondo consumer e ideale per il recupero di quelle tipologie di dati più richiesti dai clienti di tipo privato che vogliono recuperare i loro ricordi salvati su hard disk.

Memory è stato appositamente creato per rispondere alle richieste di tutti quei rivenditori e fornitori di servizi informatici che vengono considerati dal mondo consumer punti di contatto principali per la manutenzione tecnica e le urgenze legate al data recovery. Il servizio si focalizza sul recupero esclusivo di foto e video, tralasciando altri dati. Studiato su misura, questo tipo di intervento mirato di data recovery facilita anche il compito di chi rivende il servizio, poiché lo rende più chiaro e facilmente commercializzabile.

La domanda di recupero dati mirata al ripristino di file multimediali è crescente, dovuta sicuramente all’uso, sempre più diffuso, di fotocamere e di smartphone“, dichiara Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack. “Foto e video digitali costituiscono ricordi preziosi ai quali non vogliamo rinunciare: chi ha problemi sui dispositivi si rivolge sempre più spesso ai rivenditori di servizi IT e di assistenza. Per questi partner, fondamentali per Kroll Ontrack, abbiamo studiato un servizio specifico. Attraverso Memory abbiamo voluto semplificare l’offerta per il segmento consumer, favorendo così i clienti e al tempo stesso la proposta commerciale di chi opera sul canale“.

Un carnet di servizi di Recupero Dati consolidato negli anni

Kroll Ontrack affianca a Memory servizi già operativi e distribuiti sul canale dei rivenditori di hardware, software e servizi informatici. Per soddisfare le esigenze più disparate dei clienti, Kroll Ontrack offre:

  • la soluzione Business One, per interventi su supporti singoli come, per esempio, un HDD o un SSD, prevede una fase di prognosi e risponde all’esigenze di quei clienti che sono alla ricerca di specifici file. In fase di prognosi viene generato un report con tutti i file che possono essere recuperati: l’utente può così verificare l’effettiva presenza dei dati di suo interesse e decidere se proseguire con l’intervento. Il rivenditore paga il servizio di recupero soltanto se il cliente sceglie di portare a termine la lavorazione;
  • la soluzione Business Lite è simile a Business One, ma non prevede la prognosi e risponde all’esigenza di quei clienti che hanno bisogno di recuperare il maggior quantitativo di dati, senza la necessità di ricercare specifici file. Il costo del servizio viene addebitato soltanto in caso di successo, ossia se almeno l’80% dei file recuperati è funzionante.

Le offerte a disposizione del canale sono i servizi Business, Business+ ed Emergenza, che prevedono tutti una fase di prognosi e tempistiche che partono da 5-7 giorni lavorativi fino ad arrivare ad alcune ore per il livello Emergenza (operativo 24×7 e raggiungibile attraverso un numero verde sempre disponibile). Con i servizi Business, Business+ ed Emergenza Kroll Ontrack supporta così tutti quei rivenditori che hanno clienti business (professionisti e PMI) oppure di fascia enterprise e dispongono di sistemi IT o architetture di storage di fascia alta.

Kroll Ontrack mette a disposizione dei rivenditori anche un Partner Program e per gli Apple Service Provider ha predisposto insieme a Apple un portale di servizi specifici per problematiche connesse a dispositivi dell’azienda di Cupertino. Sui sistemi VMware, invece, Kroll Ontrack è oggi l’unica società di recupero dati in Italia raccomandata nella Knowledge Base della stessa società americana.

Servizi estesi alla cancellazione sicura

In risposta alla domanda crescente di servizi di cancellazione sicura, Kroll Ontrack ha strutturato negli ultimi anni un’offerta specifica per soddisfare anche questo tipo di richieste. Gli utenti privati e le aziende che dismettono dispositivi informatici a fine ciclo di vita o devono rispondere a obblighi di legge in materia di protezione dei dati personali possono contare su diverse soluzioni professionali e certificate messe in campo da Kroll Ontrack: la suite di applicazioni software Blancco, il dispositivo hardware Ontrack Eraser Degausser e una serie di servizi tra i quali interventi on-site presso il cliente o in-lab presso Kroll Ontrack.

Kroll Ontrack è premium reseller di Blancco: unico in Italia, rivende la suite di prodotti software Blancco, attivo nelle soluzioni professionali per la cancellazione sicura dei dati. I prodotti consentono la cancellazione con tecnica di sovrascrittura (wiping) su ogni tipo di supporto (HDD, SSD, memorie flash, LUN, dispositivi mobile ecc.). Il risultato delle operazioni è documentato dalla generazione di un apposito report, firmato digitalmente e quindi non modificabile, utilizzabile ai fini di audit interni o verifiche dell’autorità.

Una moderna soluzione basata su tecnologie Web e sulle soluzioni Blancco è il servizio Hosted Erase. Il servizio consente ai rivenditori di acquistare un pacchetto di licenze per la cancellazione sicura e di gestirle attraverso un servizio online di Kroll Ontrack. Grazie alla console Web, il rivenditore può distribuire a sua volta le licenze ai propri clienti, vendendo agli utilizzatori finali il servizio di cancellazione sicura, appoggiandosi all’infrastruttura in hosting di Kroll Ontrack.

Infine, il degausser è un’apparecchiatura hardware per la cancellazione sicura di dispositivi di storage magnetici (es. HDD e tape) con tecnica di demagnetizzazione (degaussing). Per questo servizio i rivenditori possono spedire i supporti dei clienti ai laboratori di Kroll Ontrack oppure, in alternativa, saranno i tecnici di Kroll Ontrack a presentarsi presso il cliente con l’Ontrack Eraser Degausser. Lo strumento può inoltre essere acquistato e rivenduto al cliente finale.