Numerosi i vantaggi ottenibili se si sceglie un virtual private server

Hai deciso di iniziare la tua attività online e hai a portata di mano diverse offerte di hosting. Puoi scegliere tra server condivisi, sicuramente più economici, e soluzioni private che si prestano ai progetti più impegnativi come e-Commerce e portali.

Ma l’offerta di un provider non si riduce a questo, ci sono anche soluzioni intermedie. In qualche caso il web hosting condiviso non è sufficiente e il server dedicato è troppo impegnativo. Sia in termini di risorse che per quanto concerne il prezzo.

Ecco perché in molti casi è importante lavorare con un VPS, il virtual private server. Si tratta di una combinazione di macchine, una rete per l’esattezza, che permette all’utente di ottenere una quantità di risorse ideale allo scopo. In base alle necessità richieste, puoi settare il tuo server virtuale e far girare il tuo sito web al meglio. Con vantaggi notevoli.

Paghi solo ciò che consumi

Uno dei vantaggi del Virtual Private Server è la possibilità di ottimizzare la spesa. Con un server dedicato hai il massimo a disposizione in termini di risorse hardware, e puoi far girare il tuo sito web in totale autonomia. Ci potrebbero essere dei picchi di traffico che giustificano tutto ciò, ma anche delle depressioni in termini di visite. Questo succede spesso con gli shop online che ricevono molte visite in corrispondenza delle festività o degli sconti.

Un buon servizio di VPS ti consente di settare, al momento dell’acquisto, parametri relativi alla RAM, processore, hardware, spazio di storage e tutto ciò che serve per iniziare. Poi le possibilità di ottimizzazione sono infinite: i sistemi avanzati hanno un pannello di controllo per gestire in autonomia le richieste. Ciò significa che hai sempre la possibilità di settare al meglio i parametri della macchina. Il vantaggio: non devi preoccuparti delle risorse che scegli all’inizio, puoi sempre adeguarle in seguito.

Dettagli che fanno la differenza

Quando acquisti un server virtuale assicurati di avere alcuni benefit. Ad esempio il backup giornaliero come opzione da attivare e la migrazione gratuita, assistita e ottimizzata. Soprattutto in questi momenti è importante avere il supporto tecnico giusto, non improvvisato.

Quale assistenza scegliere per il server privato?

Molto dipende dalle possibilità e dalle risorse disponibili. Di solito i provider offrono due soluzione: full access e managed. La prima dà la possibilità al cliente di gestire ogni aspetto e di lavorare in autonomia. Questa è la soluzione consigliata a chi ha la possibilità di gestire un’architettura complessa senza problemi.

La gestione guidata del server virtuale, invece, è per aziende e professionisti che conoscono l’importanza di un VPS ma non hanno le conoscenze necessarie per ottimizzare questa soluzione. Una soluzione che può diventare un problema se non può esprimersi al massimo.

Ecco perché la scelta deve essere sempre presa con cognizione di causa. E con l’aiuto di tecnici professionisti al proprio fianco.