Se bene realizzato, il blog un’arma potente per migliorare la visibilità e la reputazione del marchio aziendale.

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Purtroppo ad oggi sono ancora molti gli imprenditori, soprattutto fra le PMI, che non capiscono quanto sia importante l’apertura di un blog aziendale da affiancare al sito istituzionale come strumento di marketing.

Per di più va aggiunto che il suo costo è estremamente contenuto, gran parte di questo è solo il nostro tempo per la pianificazione del piano editoriale e la stesura dei contenuti da pubblicare.

I benefici apportati sono del tutto indipendenti dalle dimensioni e dal settore in cui opera l’azienda. Ma vediamo in dettaglio una serie di validi motivi per cui dovrei affiancare un blog al sito web istituzionale della mia azienda.

Stabilire un canale di comunicazione coi clienti

Per un’azienda, l’apertura di un blog significa creare un canale di comunicazione diretto con i propri clienti, già acquisiti o potenziali. In effetti, il sito web istituzionale non permette la stessa libertà d’azione di un blog. Nel sito web, l’azienda parla in modalità unidirezionale, senza dare voce a chi sta dall’altra parte, mentre sul blog c’è un dialogo vero e proprio.

Incremento del traffico web verso il sito istituzionale

Creare un blog aziendale è un ottimo modo per convogliare traffico web verso il sito web istituzionale, a patto però di riuscire a interpretare davvero i bisogni dei propri clienti e di creare contenuti di qualità, cioè di creare contenuti web su misura per il proprio pubblico.

Trovare clienti

Abbiamo detto che il blog permette di instaurare un filo diretto di comunicazione coi propri clienti, acquisiti o potenziali, ma questo funziona se da parte nostra c’è regolarità nella pubblicazione. Dobbiamo imporci una frequenza di pubblicazione che deve tassativamente essere regolare. Perché è grazie alla regolarità che riusciamo a stabilire un contatto coi nostri lettori.

Risparmio di tempo

Il blog è la nostra bacheca verso il mondo. Attraverso di essa possiamo condividere coi nostri clienti in qualsiasi momento e in tempo reale tutte le comunicazioni importanti riguardanti l’azienda. Tempo e soldi che si risparmiano rispetto ai canali tradizionali.

Creare contenuti di qualità per i social network

Tutto ciò che creiamo sul blog aziendale andrebbe condiviso sui vari canali social, dove dovremmo avere una nostra pagina. Niente di meglio di un blog per condividere sui social network contenuti di qualità ritagliati sulle esigenze dei nostri clienti.

Attenzione non su tutti i social, ma solo dove sappiamo esserci un pubblico veramente interessato a noi.

Dimostrare autorevolezza, competenza e professionalità

Creare un blog aziendale è un ottimo modo per dimostrare al pubblico che cosa l’impresa sa fare con professionalità e competenza. Tutto ciò aumenta in modo notevole la fiducia dei clienti verso d noi.

Insomma: un blog aziendale è un’arma potente per migliorare la visibilità e la reputazione del nostro marchio. Un’occasione straordinaria per diventare autorevole e migliorare la nostra immagine agli occhi del pubblico.

Capire le esigenze dei clienti

Un blog aziendale consente di valutare l’opinione che i nostri clienti hanno di noi e dei nostri prodotti. Questo perché i clienti tendono ad esprimere ciò che pensano veramente sul blog. E l’analisi di questi ultimi è fondamentale per capire che cosa i consumatori pensano della nostra impresa e del nostro modo di operare.

È pacifico che i commenti non vanno lasciati in sospeso ma dobbiamo dare una risposta quanto prima possibile per far vedere che ascoltiamo i nostri lettori e fare tesoro delle critiche costruttive per crescere.

Alessio Arrigoni