Il progetto si pone l’obiettivo di formare dei giovani interessati a conoscere un settore in forte crescita, come quello del digital payment

PagaComodo PayTipper

L’Istituto di Pagamento PayTipper, con sedi a Milano e a Cascina (Pisa), ha deciso di affrontare il problema del digital mismatch con la collaborazione del ITIS Marconi di Pontedera, in provincia di Pisa, con cui ha avviato un progetto di Formazione Scuola destinato agli studenti del 4° e 5° anno dell’indirizzo di studio Informatica e Telecomunicazioni.

Il digital dismatch, cioè la differenza tra le conoscenze digitali dei lavoratori e quelle ricercate dalle aziende, è infatti un fenomeno in costante crescita. Istituti tecnici, scuole di formazione e università non sempre riescono a soddisfare le esigenze di competenze richieste dalle aziende.

Il progetto è finalizzato a formare dei giovani interessati a conoscere un settore in forte crescita, come quello del digital payment, acquisendo nuove competenze attraverso un percorso di formazione in aula e sul campo.

Angelo Grampa, AD di PayTipper, ha dichiarato: “Il progetto nasce dall’esigenza di formare dei giovani in grado di apprendere un mestiere relativamente nuovo, spendibile nella nostra Società e, più in generale, nel settore del digital payment. Il nostro obiettivo è aprire nuove opportunità di lavoro ai giovani della provincia di Pisa. Grazie a questo progetto di collaborazione tra azienda e scuola crediamo di fornire delle importanti basi che potranno facilitare l’accesso dei giovani diplomati al mondo del lavoro.”

Nell’ambito del progetto Formazione Scuola di PayTipper, in partenza in questi giorni e che si concluderà alla fine di aprile 2019, si alterneranno corsi teorici ed esercitazioni pratiche. L’iniziativa prevede varie fasi:

  1. formazione dei docenti dell’Istituto Marconi tramite l’utilizzo di materiali formativi e attraverso incontri e videoconferenze con i referenti della società;
  2. lezioni teoriche e pratiche con gli studenti tenute dai referenti di PayTipper e dagli insegnanti della scuola;
  3. go-live del progetto “Alternanza Scuola – Lavoro” durante il quale alcuni studenti selezionati, metteranno alla prova le conoscenze acquisite, presso la sede aziendale di Cascina (PI).

I moduli formativi verteranno sui seguenti argomenti:

  • Introduzione ai pagamenti digitali: dalla moneta fisica alla moneta elettronica, definizione di pagamenti digitali
  • I processi relativi alla gestione di una transazione con moneta elettronica
  • Gli strumenti di pagamento per la gestione delle transazioni elettroniche
  • Pagamenti innovativi e pagamenti virtuali con piattaforme di E-Commerce