L’accordo renderà disponibile una suite di funzionalità progettata per accelerare lo sviluppo dei giochi connessi

Unity Technologies

Google Cloud e Unity Technologies, ideatore di una piattaforma di sviluppo 3D in tempo reale, hanno annunciato una partnership strategica che offre agli sviluppatori l’accesso agli strumenti necessari per creare giochi connessi single e multiplayer, e l’infrastruttura di cui hanno bisogno per sviluppare e lanciare giochi su scala globale senza soluzione di continuità.

“Siamo orgogliosi dei numerosi sviluppatori di Unity che complessivamente producono più della metà dei giochi del mondo”, ha dichiarato John Riccitiello, Chief Executive Officer di Unity Technologies. “I giochi multiplayer sono stati a lungo il tipo di giochi in più rapida crescita. Gli giochi multiplayer sono anche i più difficili da creare e supportare correttamente. La nostra alleanza con Google Cloud aiuterà gli sviluppatori a creare giochi multiplayer più facilmente e a gestirli in modo più conveniente su scala globale.”

Unity mette i giochi connessi a portata di mano di tutti gli sviluppatori

Mentre i giochi connessi sono le esperienze di gioco più diffuse e di successo, svilupparli è un’impresa impegnativa che richiede risorse, tecnologia e conoscenza significative – un’impresa ardua per sviluppatori grandi e piccoli. Unity e Google Cloud metteranno a disposizione dei creatori di giochi una suite di funzionalità progettata per accelerare lo sviluppo dei giochi connessi, a partire dall’hosting multiplayer per i server di gioco e un nuovo progetto di matchmaking open source co-fondato da Unity e Google Cloud. Unity rilascerà una versione completamente gestita del progetto matchmaking open source, integrato con l’ambiente di sviluppo di Unity e in esecuzione su Google Cloud. Proprio da Unity, gli sviluppatori saranno in grado di accedere ai vantaggi di Google Cloud – infrastruttura performante, su vasta scala – il tutto senza bisogno di diventare esperti di cloud.

“Proprio come Unity è dedicato alla democratizzazione dello sviluppo del gioco, ci impegniamo a democratizzare l’uso della tecnologia avanzata attraverso il cloud”, ha affermato Diane Greene, CEO di Google Cloud. “Siamo entusiasti di collaborare con Unity per garantire che gli sviluppatori abbiano gli strumenti e l’infrastruttura di cui hanno bisogno per costruire, lanciare e far crescere giochi su scala globale.”

Unity trasferisce l’infrastruttura a Google Cloud

Oltre a creare soluzioni per gli sviluppatori, Unity eseguirà la migrazione della propria infrastruttura verso Google Cloud. Attraverso questa alleanza, Google Cloud sta dimostrando il suo impegno nel supportare società di giochi grandi e piccole. Sia Unity che la sua comunità di sviluppatori trarranno vantaggio dall’apertura, dalla sicurezza, dalla scalabilità e dall’innovazione di Google Cloud.

Riccitiello ha proseguito: “La migrazione della nostra infrastruttura a Google Cloud è stata una decisione presa in base all’impressionante portata globale dell’azienda e alla qualità del prodotto. Ora, gli sviluppatori Unity saranno in grado di sfruttare le notevoli capacità per supportare le loro esigenze cloud su scala globale.”