I codici GS1, che identificano univocamente a livello mondiale le singole amministrazioni, migliorano l’efficienza e sono un passo verso il compimento dell’Agenda digitale

Grazie all’accordo con GS1 Italy | Indicod-Ecr, l’Agenzia per l’Italia Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri mette gratuitamente a disposizione delle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, i codici GS1 GLN (Global Location Number) che facilitano l’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici. I GS1 GLN sono codici numerici a 13 caratteri, che nel Sistema GS1 identificano univocamente a livello mondiale le singole amministrazioni.

Ad ogni ente pubblico italiano, sia esso centrale o locale, può essere assegnato tale codice, utilizzabile per codificare correttamente i documenti emessi, compresi gli avvisi di pagamento diretti ai cittadini, che potranno così utilizzare i canali telematici, ad esempio, per le operazioni di pagamento attraverso i circuiti abilitati. Grazie al servizio “GEPIR per la PA” è inoltre possibile individuare il codice GS1 GLN assegnato ad una Pubblica Amministrazione oppure dato il codice risalire all’ente corrispondente.

Per maggiori informazioni clicca QUI