Alla decima edizione di EY Capri Digital Summit 2017 focus sui marketplace

finance

Maurizio Pimpinella, presidente di APSP (Associazione Prestatori dei Servizi di Pagamento) è intervenuto all’EY Capri Digital Summit 2017.

L’azione degli Over The Top sta portando a un mercato no brand in cui i colossi oscurano i marchi delle imprese assumendo un ruolo tendenzialmente monopolistico nelle vendite, nella gestione delle informazioni e nelle procedure d’incasso e pagamento. Esistono oggi in Italia tutte le condizioni per limitare questo fenomeno creando marketplace che valorizzino meglio e con migliori condizioni i prodotti e i servizi dell’imprenditoria nazionale”. Lo ha detto Maurizio Pimpinella, Presidente A.P.S.P. (Associazione Prestatori Servizi di Pagamento) intervenendo alla decima edizione di EY Capri Digital Summit 2017 “Pagamenti. Il denaro è informazione”.

Sembra assurdo che mentre queste tendenze si consolidano rivoluzionando l’economia, in Italia si discuta delle commissioni, peraltro minime, sui pagamenti fatti con carta di credito”, ha sottolineato il Presidente di APSP.

Ci sono oggi in Italia le capacità imprenditoriali, le competenze e il quadro normativo per creare marketplace verticali alternativi che supportino il nostro sistema imprenditoriale. L’industria italiana dei sistemi di pagamento è stata capace negli ultimi anni d’innovare profondamente l’offerta di servizi e si colloca oggi su livelli eccellenti anche sul piano del confronto internazionale. Questa industria può dare il supporto necessario alla nascita di nuovi marketplace. L’Italia è ancora in tempo per farlo”.