L’innovativo CMS open source ideato per la realizzazione e la gestione di siti internet, web application e intranet aziendali

Forza lavoro del futuro

OpenCmsItalia e Alkacon SoftwareGmbH, azienda tedesca che coordina lo sviluppo di OpenCms, lanciano in Italia OpenCms 10, l’ultima ed innovativa versione del sistema CMS open source.

Flessibile, prestante ed estremamente usabile, OpenCms è un sistema enterprise sviluppato con Java e XML, che garantisce performance e affidabilità elevate. Negli ultimi 15 anni, questo software ha visto una continua evoluzione grazie all’attivo e costante apporto di un’esperta community di sviluppatori open source. Oggi, nella sua decima e ultima versione risulta interamente rinnovato e migliorato.

OpenCms è lo strumento ideale per la realizzazione e la gestione dei siti web e intranet aziendali e dei loro contenuti. Non ha costi di licenza e può essere facilmente integrato e personalizzato. Può essere inoltre installato in ambienti completamente open source.

Permette all’utente di creare contenuti “al volo” e di comporre pagine tramite un semplice drag and drop. I contenuti realizzati possono essere condivisi in più pages con presentazione grafica personalizzata o utilizzo di template pre-impostabili dall’utente stesso.

OpenCms permette inoltre la gestione di workflow sia offline che online, la realizzazione di siti web responsive e multilingue, fornendo anteprime integrate per i diversi dispositivi e funzioni SEO (Search Engine Optimization) per il posizionamento nei motori di ricerca.

Ma quali sono le novità della versione 10?

OpenCms è stato migliorato e rinnovato nel look & feel dell’interfaccia utente e integrato inoltre di un framework per estendere l’area di lavoro con applicazioni personalizzate. All’interno della nuova versione, è stato introdotto il launchpad come punto di partenza centrale e integrato GIT con il Virtual File System. OpenCms 10 garantisce la piena compatibilità con la versione precedente.

“Crediamo molto in OpenCms e lo riteniamo uno dei migliori CMS in circolazione, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di una vasta tipologia di utenti, per realizzare e gestire i contenuti di siti web di fascia medio-alta.” Dichiara Gianpietro Fusilli, amministratore delegato di teamQUALITY.

In Italia infatti molte aziende e istituzioni pubbliche hanno già scelto OpenCms, tra cui il Comune di Firenze, la Camera di Commercio di Bergamo, Equitalia, il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, Moby Spa, Cosmetica Italia e MEPA.

Per promuoverne la diffusione e la conoscenza in Italia, è stata quindi creato OpenCmsItalia, blog ufficiale italiano dedicato a OpenCms e gestito da teamQUALITY, azienda italiana, fondata nel 1994 e specializzata nella consulenza informatica e nella realizzazione di siti web ed applicazioni mobile