
In occasione della SharePoint Conference, Microsoft ha presentato le novità di OneDrive for Business, la versione aziendale del servizio di cloud storage che prende il posto di SkyDrive Pro.
Sebbene molte funzionalità siano simili a quelle offerte da OneDrive, la versione business permette di memorizzare, condividere e sincronizzare i file tra diversi dispositivi e sistemi operativi (desktop e mobile). È offerta agli utenti anche la possibilità di collaborare in real time con i colleghi direttamente con Office e di modificare i documenti via browser, attraverso Office Online o le app Office Mobile.
Rispetto alle versioni precedenti, il nuovo servizio risulta più semplice da utilizzare poiché Microsoft ha inserito i pulsanti per le azioni principali direttamente all’interno della cartella Documenti in Office 365.
Inoltre a partire dal 1 aprile ODfB sarà disponibile come servizio standalone, senza quindi la necessità di essere abbonati a Office 365 o SharePoint Online per poter usufruire del servizio. L’offerta prevede 25 GB di spazio per ogni dipendente (con l’opzione di acquistare storage aggiuntivo), la sincronizzazione offline, l’accesso da multipli dispositivi e piattaforme, e strumenti di controllo da parte degli amministratori IT. Eventualmente è possibile aggiungere servizi Office 365, come email e meeting online.
Per celebrare il lancio di OneDrive for Business, è previsto uno sconto del 50% sul prezzo dell’abbonamento: dal 1 aprile al 30 settembre 2014 il servizio sarà pari a 2,50 dollari/mese/utente, mentre per le imprese che utilizzano Office 365 ProPlus oppure Office con Software Assurance pagheranno1,50 dollari/mese/utente.