Decine di migliaia di giovani di tutto il mondo partecipano ogni anno alla competizione sviluppando conoscenze nei settori dell’automazione e della programmazione

Digital Workforce: dall'RPA all'hyperautomation

Anche quest’anno tornano le Olimpiadi dei Robot, dalla World Robot Olympiad Association (WRO), un’organizzazione non profit dedicata allo sviluppo della robotica nell’ambito degli studi STEM (Science, Technology, Engineering, Math) su scala globale.  Nata nel 2004, l’associazione organizza le finali ogni anno in un Paese diverso. Nel 2018 la città ospitante sarà Chiang Mai in Tailandia dal 16 al 18 novembre. Nel 2019 il paese ospitante sarà l’Ungheria. Ogni anno più di 23.000 squadre di 70 paesi prendono parte alla competizione, per un totale di circa 100.000 giovani di età compresa tra i 6 e 25 anni.

A partire da quest’anno Juniper Networks è diventato partner tecnologico globale della manifestazione. In particolare, l’azienda sarà sponsor di un nuovo trofeo alle finali di quest’anno – WRO 2018 – denominato Juniper Networks’ Engineering Simplicity Honors Award. Juniper giudicherà le squadre della categoria Regular nelle finali per tutti i gruppi di età in base a “audacia”, creatività e semplicità della soluzione robotizzata. La competizione incoraggia i team partecipanti a risolvere sfide e problemi complessi usando la matematica, la programmazione e le capacità di coding ed esplorando i principi dell’automazione. La competizione stimola inoltre altre competenze come la capacità di lavorare in gruppo, la perseveranza, la capacità di apprendere dagli errori e il pensiero creativo.