La nuova suite permette alle imprese di migliorare la propria produttività e collaborazione tra i dipendenti

Il mondo si sta velocemente digitalizzando e il numero di dati è in grande espansione tanto che nel 2020 è previsto un volume di ben 44 zetabyte, contro i 4,4 del 2013 o gli 0,16 del 2006. Riuscire a gestire in real time queste enormi moli di informazioni, ma anche migliorare la produttività e la collaborazione tra dipendenti risultano ormai elementi imprescindibili per molte aziende. Questo lo sa bene Microsoft che ha lanciato la nuova versione di Office, la 2016, che, con lo slogan “il bello di lavorare assieme”, è nata proprio con l’obiettivo di aiutare persone e aziende a massimizzare la loro efficienza, semplificando i processi così come le operazioni di tutti i giorni. Sono stati anche sviluppati al massimo i concetti della collaboration e della condivisione, il tutto con la possibilità di appoggiarsi alle altre soluzioni di archiviazione Microsoft sul cloud.

Questo rende Office 2016 una soluzione ancora più completa e integrata che mira a rimanere il punto di riferimento per utenti e professionisti di tutto il mondo. Fino ad oggi infatti, la suite targata Microsoft è utilizzata da oltre un miliardo di persone (uno su sette) e circa il 25% accede alle applicazioni attraverso la piattaforma cloud Office 365, la soluzione in abbonamento scelta già da 15 milioni di utenti che offre una serie di servizi aggiunti. Infatti, oltre ai normali Word, PowerPoint, Excel, Outlook, OneNote, Project, Visio e Access della “versione in scatola”, l’abbonamento permette di beneficiare di app sempre aggiornate su più dispositivi e di un set in costante evoluzione di servizi consumer e business come lo spazio di storage online OneDrive, Skype for Business, Delve, Yammer e funzionalità di sicurezza avanzate. 

Sempre più aziende inaugurano modalità di lavoro flessibili in una logica di smart working, supportando i singoli nel raggiungimento dei propri obiettivi e nella gestione equilibrata di priorità professionali e personali. Anche in Italia si assiste a una crescente attenzione delle aziende verso il Cloud Computing e la Mobility e siamo convinti che il nuovo Office possa contribuire alla trasformazione digitale ottimizzando produttività e work-life balance. – ha spiegato Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia.

Ma quali sono le novità della nuova versione?

  • Funzionalità di co-authoring sono integrate nella versione desktop diWord e saranno integrate in seguito anche in PowerPoint e OneNote. Includono la possibilità di digitare in contemporanea testi Word mentre si visualizzano le modifiche che stanno apportando altre persone.
  • L’integrazione di Skype nelle app del pacchetto Office consente di chattare, condividere schermate e videochiamare direttamente dai propri documenti. Per ora è possibile partecipare a riunioni con un massimo di 250 persone, ma è previsto l’estensione del servizio fino a 10mila utenti contemporaneamente.
  • Outlook 2016 rende l’inbox smart, grazie alla ricerca rapida e alla rimozione automatica delle mail con bassa priorità. Con un solo click è possibile dare ai destinatari dei messaggi il diritto di accedere ai documenti con allegati moderni basati sul cloud.
  • Tell Me aiuta a trovare rapidamente funzionalità e comandi di Office utili e Smart Lookup offre insight dal web per una rapida ricerca, senza uscire dai propri documenti.
  • Excel 2016 ora include la possibilità di pubblicare in modo integrato da Power BI e di inserire nuove tipologie di grafici per consentire di sfruttare al meglio i propri dati.
  • La lista dei documenti recenti permette di riprendere il lavoro esattamente da dove si è lasciato, a prescindere dal dispositivo utilizzato, che si stia lavorando su Office Online, sulle Office Mobile app o sulle Office 2016 desktop app.

Maggiore attenzione alla sicurezza

  • La funzione di Data Loss Prevention integrata su Word, PowerPoint, Excel e Outlook riduce significativamente i rischi di fuga di dati sensibili grazie a strumenti dedicati agli amministratori IT per gestire policy di identificazione degli autori dei contenuti e di condivisione dei documenti. 
  • L’autenticazione multi-factor garantisce accesso sicuro ai contenuti quando si è lontani dal network aziendale
  • L’Enterprise Data Protection sarà disponibile per le Office Mobile App per Windows 10 nei prossimi mesi e per le applicazioni desktop all’inizio dell’anno prossimo, abilitando una condivisione sicura all’interno dei confini aziendali.

Disponibilità

Le nuove app di Office 2016 sono disponibili in 47 lingue e richiedono Window 7 o sistemi operativi successivi. A partire da oggi, gli abbonati a Office 365 potranno scegliere di scaricare le nuove Office 2016 app come parte del loro abbonamento. A partire dal mese prossimo inizieranno gli aggiornamenti automatici per gli utenti consumer e per le piccole imprese, mentre a partire dei primi mesi dell’anno prossimo per gli utenti business. Da oggi è anche disponibile la versione pacchettizzata di Office 2016 per PC e Mac.