Da oggi scatta l’obbligo del POS da parte dei professionisti. Costi ritenuti troppo alti da numerosi esercenti. Mancano però le sanzioni in caso di violazione.

Esercenti, commercianti, aziende e professionisti. Da oggi tutte queste categorie hanno “l’obbligo” del Pos i clienti possono così pagare con il bancomat oltre la soglia dei 30 euro. Obbiettivo della norma entrata in vigore in data odierna è infatti, da una parte di stabilire la tracciabilità dei pagamenti, e dall’altra, arginare il problema dell’evasione fiscale, piaga che sta riducendo gli introiti da parte dello Stato.

Tutto dovrebbe essere pronto, ma in realtà non è proprio così. Sono molto infatti i soggetti interessati che non si sono ancora dotati del POS. Una possibile spiegazione è la mancanza di sanzioni. Esatto, non sono state previste vere e proprie multe in caso di violazione. La norma introdotta sembra pertanto stabilire un “onere” più che un “obbligo” quindi. Secondo le associazioni dei consumatori a “punire” i trasgressori potrebbe però essere il mercato stesso.

Se un cliente entra in un negozio e al momento dell’acquisto di un articolo alla cassa gli dicono che non è possibile pagare con il bancomat, questi potrebbe decidere di cambiare negozio” – spiega Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori. “In caso di prestazioni in cui non è possibile lasciare la merce alla cassa, il cliente dovrà pagare in contanti, ma non è detto che li abbia in tasca in quel momento. Chi si trova in queste situazioni potrà chiedere che gli venga inviata la fattura a casa”.

Ad aggiungersi a queste problematiche è la protesta di numerosi esercenti per i costi derivanti dal Pos, ritenuti troppo elevati. Sulle cifre ci sono però pareri discordi. Secondo Federconsumatori il costo totale di un Pos, ipotizzando circa 300 transazioni mensili da 40 euro, si aggira mediamente sui 525,25 euro al mese, a cui si deve aggiungere il costo di attivazione del Pos e il costo della linea telefonica. Per la Cgia di Mestre, un’azienda con 100mila euro di ricavo annuo, con il Pos dovrà sostenere una spesa media annua di 1.200 euro. Secondo invece il Presidente di Altroconsumo, l’impatto economico sarà inferiore  poiché negli studi professionali si accetta il pagamento con bancomat già da tempo.