Tecnologie vocali ibride e di linguaggio naturale per un accesso più semplice e sicuro ad app e servizi

La serie7 di BMW Group è stata la prima linea di auto presentata al mercato con l’interfaccia conversazionale Nuance Dragon Drive, creata con tecnologie di riconoscimento vocale ibrido con cloud integrato, comprensione del linguaggio naturale (NLU, Natural Language Understanding) e TTS (Text-To-Speech), in un’unica soluzione targata Nuance Communications, Inc.

Questa soluzione, completamente integrata, consente di accedere rapidamente e in tutta semplicità ad app e servizi, ad esempio navigazione, musica, dettatura di messaggi, calendario, meteo, social network e molto altro ancora tramite un’interfaccia vocale conversazionale. Per accedere a tutto questo basta utilizzare la propria voce, permettendo di usufruire di tutta una serie di soluzioni per dispositivi mobili di terzi del mercato secondario.  I conducenti hanno la possibilità di pronunciare comandi quali “Invia un SMS ad Andrea, sono bloccato nel traffico e arriverò con 15 minuti di ritardo” o “Indicami la strada per Pizzeria Armando a Torino.”

Inoltre, i conducenti si possono sovrapporre al sistema o interromperlo per completare le attività più rapidamente.

Le funzionalità vocali ibride offrono modalità più sicure ed intelligenti per accedere alle app e ai servizi anche quando non è disponibile la connessione ad Internet. Un algoritmo avanzato di arbitrazione fornisce i risultati più pertinenti dal cloud o dal sistema integrato.

Nell’ultimo decennio, Nuance e BMW Group hanno collaborato a stretto contatto per sviluppare soluzioni innovative sia vocali che touch da integrare negli autoveicoli in Nord America, Europa ed Asia.

Le ultime funzionalità di Nuance Dragon Drive sono disponibili da ottobre 2015, sul modello del 2015 BMW Group Serie 7. Sono supportate 29 lingue nei diversi modelli, tra cui inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, cinese mandarino, cinese cantonese, portoghese, giapponese, coreano e arabo.