La visione di Ken Hu Presidente di Huawei

Ken Hu, Presidente e CEO di Huawei, in occasione del Nikkei Global ICT Summit 2013, ha recentemente confermato che i prossimi 20 anni saranno caratterizzati da nuove opportunità e soluzioni per la società digitale. Le aziende dovranno dunque modificare la mentalità e l’approccio, e trasformare proattivamente le infrastrutture ICT per supportare al meglio l’evoluzione del business.

 

In particolare Hu ha esposto quattro nuove tendenze: internet diventerà innanzitutto un elemento fondamentale della mentalità aziendale e le pratiche di lavoro saranno sempre più flessibili e fruibili da mobile. Inoltre, attraverso l’uso efficace di internet, del cloud computing e dei Big Data, si potrà sfruttare il contributo di risorse umane e tecnologiche in tutto il mondo, rendendo possibile la condivisione di know-how a livello globale. Infine, vista la crescente popolarità di Internet e dei social media, i comportamenti e le preferenze dei consumatori convergeranno maggiormente e le analisi di mercato diventeranno sempre più utili per migliorare il business aziendale.

 

In questa nuova era, la più grande sfida per le imprese tradizionali è data dall’aumento esponenziale della concorrenza in rete”, ha dichiarato Ken Hu. “Per affrontare questa sfida, le aziende tradizionali devono cambiare il loro modo di concepire il business. La trasformazione del business garantirà obiettivi strategici mentre la trasformazione delle infrastrutture ICT fornirà la base strutturale, vera e propria forza trainante della crescita”.

 

In conclusione Ken Hu ha previsto che la tecnologia 5G raggiungerà una velocità 100 volte superiore a quella della larghezza di banda wireless più veloce disponibile oggi.