3.074 domande presentate tra aprile e maggio per un totale di 940 milioni di euro di finanziamento CDP e circa 71 milioni di euro di contributi MiSE

Prosegue il successo delle misure a sostegno degli investimenti in beni strumentali delle PMI” ha commentato il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, alla conclusione della seconda tornata mensile di prenotazione delle risorse previste del decreto ministeriale del 27 novembre 2013.

I risultati delle prime due tornate mensili (aprile e maggio) di rpenotazione mostrano un’importante risposta delle Pmi allo strumento: 3.074 domande agli intermediari finanziari per circa 940 milioni di euro di finanziamento CDP e circa 71 milioni di euro di contributi MiSE (aprile: 2.010 domande, 655 milioni finanziamenti CDP, 50 milioni contributi MiSE; maggio: 1.064 domande, 285 milioni finanziamenti CDP, oltre 21 milioni contributi MiSE).

Le domande di agevolazione vengono presentate dalle imprese alle banche/società di leasing, le quali, con cadenza mensile (in una finestra temporale che va dall’1 al 6 di ciascun mese) presentano le richieste di verifica disponibilità plafond alla Cassa Depositi e Prestiti.

La prossima finestra temporale per presentare le richieste di prenotazione da parte delle banche/intermediari finanziari sulla base delle ulteriori richieste pervenute dalle imprese sarà aperta dal 1 al 6 giugno.

Attualmente le banche stanno procedendo alla valutazione del merito di credito e ad adottare, entro il 31 maggio prossimo, le delibere di finanziamento relative alle domande comprese nella prenotazione di aprile.

A partire dal 1° giugno fino al 10, le banche/intermediari finanziari potranno caricare sulla piattaforma informatica messa a punto dalla Direzione generale, e resa disponibile dal prossimo 15 maggio, i dati puntuali relativi a ciascuna impresa, per consentire l’emissione del decreto di concessione del contributo entro il mese di giugno.