Il nuovo modello di Mercedes tenterà di mettere i bastoni tra le ruote ad Audi A3 Sportback e BMW Serie 1,

Mercedes-Benz Classe A

A seguito degli avvistamenti di Mercedes-Benz Classe A avvenuti ad agosto, mentre circolava su pista in Germania, il prototipo della Casa di Stoccarda torna a farsi vedere. Questa volta in Scandinavia, nelle vicinanze del Circolo Polare Artico. Buone notizie quindi, per gli appassionati, che attendevano la conferma ufficiale a proposito del restyling dell’automobile.

Il nuovo modello di Mercedes tenterà di mettere i bastoni tra le ruote ad Audi A3 Sportback e BMW Serie 1, dirette rivali presenti nel medesimo segmento di mercato. Ad ogni modo, rispetto al primo avvistamento non notiamo grandi differenze.

Dalle foto spia si può vedere un camouflage in stampa psichedelica sia sulla parte posteriore che anteriore del veicolo. Copre parzialmente anche i fari, la griglia e il diffusore posteriore. Questo fa pensare alla possibilità che cerchi aggiuntivi e nuove colorazioni completeranno il design della vettura. Ma vista l’abitudine della Casa della Stella di sorprendere il mercato automobilistico è lecito aspettarsi ulteriori rivisitazioni di finiture e rivestimenti.

Abbastanza certo, invece, è il fatto che il modello dovrebbe essere equipaggiato con una versione aggiornata del sistema di infotainment MBUX (Mercedes Benz User Experience), unita a qualche modifica nel quadro della connettività e degli strumenti digitali.

Pochi sono gli spoiler, ma agli occhi più attenti non è sfuggito nessun dettaglio. Vicino al lunotto posteriore è presente un adesivo giallo, che ha portato a supporre l’utilizzo di una versione ibrida plug-in. Altro elemento a favore di questa ipotesi è la porta di ricarica, posizionata sul parafango posteriore destro.

Un modello simile può contare su 218 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima, che le consentono di avere uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi. Velocità massima? 240 km/h. Niente è sicuro, e non si sa se la compagnia tedesca manterrà tale configurazione anche per la nuova Classe A 2023.

Ora non resta che attendere. Il debutto ufficiale della nuova Mercedes-Benz Classe A, infatti, è previsto per la fine del 2022.