Orange e Red Hat collaborano per alimentare l’innovazione tecnologica all’interno di progetti di community; Orange usa Red Hat OpenStack Plaform per promuovere la network transformation

Red Hat e Orange hanno avviato una collaborazione tesa alla creazione di un’infrastruttura moderna per una rete agile e reattiva pensata per portare le innovazioni ai clienti più velocemente e per scalare i servizi in modo più dinamico. Le due aziende collaborano su progetti di community per accelerare l’innovazione tecnologica in tema di network virtualization, mentre Orange fa uso della Red Hat OpenStack Platform per le sue implementazioni NGVi (network functions virtualization infrastructure).

Orange collabora con Red Hat nell’ambito di un programma comune di engineering teso a creare funzionalità aggiuntive a supporto di NFV su OpenStack e altre comunità open source. Obiettivo del programma è di rispondere in modo più efficace alle necessità specifiche dei fornitori di servizi di comunicazione e delle loro reti, in fase di sviluppo tecnologico.  La collaborazione comunitaria ha portato recentemente all’integrazione del progetto OpenStack BGP VPN e della sua implementazione di riferimento (BaGPipe), con Orange come contributor principale. Questo progetto BGP VPN punta a consentire agli operatori telecom di interconnettere tra loro attività e datacenter Infrastructure-as-a-Service (IaaS) o NFV, utilizzando tecnologie standard di routing.

Orange sta adottando NFV come parte della sua strategia di network transformation, con l’obiettivo di ottenere maggiore agilità grazie al disaccoppiamento del suo layer hardware dallo stack hardware. Per fare questo, Orange utilizza Red Hat OpenStack Platform per la sua implementazione NFV multinazionale di cloud IaaS agile ed estremamente scalabile, consentendo una migliore integrazione di funzioni virtuali di rete (NFV) provenienti da vendor differenti.

Per maggiori informazioni sulla distribuzione delle applicazioni grazie alle piattaforme containerizzate è possibile scaricare un white paper realizzato da Red Hat