La nuova soluzione blocca chi non ha il biglietto, facilitando il flusso dei passeggeri in regola

Scoprire che non ha pagato il biglietto non sarà più un problema grazie al, lancia il suo nuovo tornello intelligente per la convalida dei biglietti di viaggio,di Xerox, azienda nel settore trasporti, che attraverso la scansione tridimensionale potrà distinguere con grande accuratezza i viaggiatori in regola dagli evasori, sopperendo così alle lacune dell’attuale sistema a infrarossi.

Il sistema dei trasporti attuale è molto complesso, e per questo ha bisogno di tornelli che facilitino e rendano più veloce il passaggio dei viaggiatori dotati di biglietto, ma che allo stesso tempo impedisca il passaggio a chi non è in regola. Il nuovo tornello realizzato da Xerox, che da sempre fornisce sistemi e servizi per un trasporto intelligente e semplificato, come soluzioni di bigliettazione elettronica, sistemi di videosorveglianza, soluzioni di pedaggio, gestione delle flotte, trattamento dati in back office e installazione delle infrastrutture, risponde a entrambe queste esigenze”, ha affermato Jo van Onsem, Group President, International Public Sector di Xerox. “Questo sistema, ad esempio, permette di distinguere con cura le persone che trasportano bagagli da quelle che, invece, tentano di passare insieme a loro ma senza farsi notare – una tattica, questa, molto comune tra gli evasori dei titoli di viaggio”.

Il tornello è dotato di un nastro a LED che delimita le porte in vetro e cambia colore per indicare ai passeggeri se è in funzione e il loro biglietto è stato convalidato o rifiutato. Quando il tornello rileva il passaggio di un evasore, viene emesso un segnale acustico o visivo che avvisa gli addetti alla sicurezza.

Progettato per reti di trasporti chiuse, il tornello è modulare e funziona con tutte le tipologie di biglietto, inclusi quelli magnetici e contactless, con i telefoni dotati di connettività NFC e i codici a barre. Questo dispositivo di ultima generazione soddisfa, inoltre, i più alti standard in materia di protezione della privacy.

Per garantire la sicurezza dei passeggeri, il tornello si apre automaticamente nel caso in cui rilevi oggetti come sci o passeggini incastrati tra le porte. 

Progettato, sviluppato e realizzato in Francia, il nuovo tornello Xerox è attualmente in fase di sperimentazione da parte della compagnia SNCF alla stazione Saint Charles di Marsiglia, come parte di una gara non ancora assegnata.