Supporto fiscale su scadenze, conteggio di sgravi e detrazioni, calcolo busta paga, TFR, monitoraggio delle spese, digitalizzazione e archiviazione di fatture e ricevute fiscali

EasyTax Assistant

La complessità fiscale del nostro paese è tra le più elevate all’interno dei Paesi OCSE, dove la spesa media annua per il commercialista è intorno ai mille euro e le ore destinate alla gestione fiscale sono circa 120. Non sorprende quindi che sia italiana la prima App con cui superare il banco di prova della dichiarazione dei redditi: EasyTax Assistant è un innovativo supporto 4.0 con cui, da una parte, semplificare la vita fiscale dei contribuenti, aiutandoli a capire cosa fare e come sfruttare al meglio le agevolazioni previste dal legislatore e, dall’altra, agevolare il lavoro degli intermediari nella gestione dei clienti contribuenti.

A crearla è stato Daniele Pace, giovane economista con un forte background informatico ma anche contribuente che paga le tasse, fondatore della start-up IBC, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ad impatto sociale che vede tra gli investitori anche due primari family office italiani e un partner tecnologico.

“EasyTax Assistant è un’app innovativa che ha l’obiettivo di assolvere tre importanti funzioni per il contribuente: capire, gestire, risparmiare”, spiega Daniele Pace, CEO e fondatore di IBC. “In primis, si vuole far comprendere al contribuente, in maniera semplice e intuitiva, quante e quali tasse paga, in modo da fargli conoscere le agevolazioni a cui avrebbe diritto per diminuire la propria pressione fiscale. in secondo luogo, consente di archiviare tutte le spese fiscali dei contribuenti grazie ad una innovativa piattaforma tecnologica di gestione documentale.”

“Ma questo non è tutto”, continua il CEO di IBC, “EasyTax Assistant permette infatti all’utente di conoscere in anticipo nel corso dell’anno il vantaggio fiscale associato a ogni sua spesa. Lo scopo finale, dunque, è quello di mettere il contribuente nelle condizioni di poter ottimizzare la propria gestione fiscale, risparmiando tempo, energie e denaro.”

Per sviluppare questo ambizioso progetto Daniele Pace ha da subito coinvolto Luca Rai, giovane commercialista e docente universitario con lo stesso sogno nel cassetto: dare vita ad un supporto digitale che fornisse una prima importante consulenza ai contribuenti e allo stesso tempo un aiuto concreto ai commercialisti nella loro attività.

“Lo strumento che abbiamo creato non vuole sostituire la figura del commercialista o del CAF, anzi, vuole supportarla”, ha commentato Luca Rai, CFO di IBC. “Il sistema vuole infatti eliminare gli obblighi onerosi e poco redditizi che un intermediario deve sostenere, come ad esempio verificare e conservare gli innumerevoli documenti fiscali cartacei che arrivano nelle mani dei contribuenti. Una delle difficoltà maggiori degli utenti è comprendere il significato dei diversi termini fiscali che in genere alimentano incomprensioni nella mente dei contribuenti e generano difficoltà di gestione a livello pratico. Penso alla differenza tra deduzione e detrazione, intorno a cui si snodano molti dubbi e problemi, o ancora tra tassa, imposta e onere. EasyTax rende tutto ciò molto semplice e comprensibile, spiegando in maniera didascalica il linguaggio fiscale e rendendolo accessibile a tutti.”

Dopo esser stata scaricata, nella sola fase beta, da oltre 20.000 contribuenti, EasyTax Assistant ha appena lanciato la sua versione completa su App Store e Google Play.

Questi incoraggianti risultati sono testimoniati anche da diversi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, come il primo posto nel bando SpeedMiUp dell’Università Bocconi (dove da febbraio 2018 ETA ha la propria sede operativa), una campagna di crowdfunding sponsorizzata da PostePay chiusa con successo, e la vittoria del bando Startup Bootcamp ad Amsterdam.

Infine, grazie alla recente partnership industriale stretta da IBC con Datlas, un’altra startup tecnologica italiana, specializzata in servizi di BPO ad alto valore aggiunto, EasyTax Assistant ha inserito nella propria offerta ancora più qualità e sicurezza nella moderna gestione documentale.

Come Funziona EasyTax Assistant?

Tutto in 3 semplici passaggi: Capire, Gestire, Risparmiare.

  1. Capire: Nella prima fase l’App si focalizza sulla componente informativa, richiedendo al contribuente solo un reddito indicativo da usare come base di calcolo, senza, ad esempio, obbligarlo a inserire specifici dati di certificazione unica. Spiega al contribuente, con un linguaggio di facile comprensione, tutto quello che c’è da sapere sulla sua posizione, con una particolare attenzione a tutte le agevolazioni alle quali ha diritto per ridurre la pressione fiscale. Un’altra importante funzione è quella relativa agli avvisi in merito alle scadenze fiscali in corso d’anno e alle novità che possono riguardare il contribuente.
  2. Gestire: la seconda fase riguarda la gestione operativa: basta scattare una foto con lo smartphone al documento fiscale che si vuole conservare e valutare ed il sistema lo acquisisce in automatico, estraendo le informazioni più importanti; la foto viene archiviata in un cloud per essere poi inserita nel calcolo del profilo fiscale del contribuente.
  3. Risparmiare: Il terzo step è quello dell’analisi predittiva, che, grazie all’apporto di una serie di algoritmi proprietari, riesce a indicare in anticipo il potenziale risparmio fiscale associato alla spesa, comunicandolo attraverso dei grafici intuitivi e ad una reportistica di immediata comprensione.

Già nella sua versione base e gratuita, EasyTax Assistant offre importanti vantaggi sia per il contribuente che per l’intermediario. Un esempio concreto? Al momento del pagamento del conto al ristorante, un libero professionista, grazie a EasyTax Assistant ha l’opportunità di verificare in anticipo se e come potrà dedurre la spesa. Una volta effettuato il pagamento, quindi, gli basta scattare una foto alla fattura con lo smartphone e a tutto il resto provvede il sistema tecnologico di acquisizione del documento: EasyTax Assistant verifica la correttezza della spesa, estrae le informazioni più importanti e anticipa quello che potrà essere il relativo risparmio fiscale (RFP).

Oltre alla versione gratuita di base (Starter), destinata a tutti i contribuenti dipendenti d’azienda (chi si avvale dei modelli 730), sono previste altre due versioni con formule in abbonamento a pagamento, destinate a categorie con una gestione fiscale più complessa (come ad esempio lavoratori autonomi o liberi professionisti). Questi abbonamenti abilitano alcune funzionalità extra, come la gestione di tutte le deduzioni fiscali (versione Silver) e una serie di servizi unici ed innovativi, quali la verifica avanzata dei documenti e la conservazione sostitutiva su supporto digitale (versione Gold).

EasyTax Assistant già nella versione gratuita Starter mette a disposizione dell’utente molte utili funzioni, tra cui:

  • Informativa fiscale semplificata;
  • Avvisi scadenze fiscali e aggiornamenti;
  • Acquisizione e analisi delle spese fiscali;
  • Strumenti di supporto (dizionario terminologico, simulatori, tessera sanitaria virtuale);
  • Grafici intuitive e reportistica immediata.

Con l’abbonamento EasyTax Silver al costo di 9,99 €/anno si aggiungono le funzioni:

  • Gestione Categorie Avanzate (per lavoratore autonomo/libero professionista);
  • Riconoscimento e verifica automatica di partita IVA e Codice Fiscale nelle fatture e ricevute fiscali;
  • Simulatori Avanzati (calcolo busta paga, calcolo RFP, Lordo/Netto fattura);
  • Maggiore spazio di archiviazione;
  • Infografica avanzata.

Infine, con l’imminente lancio dell’abbonamento nella versione EasyTax GOLD al costo di 5,99 €/mese o di 59,99€/anno gli utenti avranno a disposizione ulteriori servizi ad alto valore aggiunto, quali:

  • Validazione avanzata dei documenti da parte di operatori professionali qualificati;
  • Conservazione sostitutiva (la versione digitale dei documenti e la conservazione degli stessi acquista valore legale e sostituisce a tutti gli effetti quella cartacea);
  • Integrazione con sistemi esterni (ad esempio con l’account Dropbox).