Gli sviluppatori potranno creare applicazioni innovative e scalabili per una vasta gamma di casi d’uso

MongoDB: tutte le novità e le nuove funzionalità

MongoDB annuncia una serie di nuove funzionalità. Tra questi aggiornamenti, il rilascio di MongoDB 5.0 con supporto nativo per le serie temporali, la preview dei database serverless in MongoDB Atlas e la continua evoluzione della sua piattaforma dati leader nel settore con i miglioramenti per Atlas Search, Atlas Data Lake e Realm, la principale soluzione end-to-end per dati mobile di MongoDB.

“MongoDB è la principale piattaforma di dati applicativi che permette di costruire le applicazioni di oggi e di domani. Con la fine della pandemia sempre più vicina, le imprese di tutto il mondo hanno la necessità di trarre un vantaggio competitivo dall’utilizzo di software e dati. Il modo migliore per farlo è dare agli sviluppatori la possibilità di accedere a tecnologie in linea con il loro modo di pensare e programmare per consentire un’elevata produttività”, ha dichiarato Dev Ittycheria, Presidente e CEO di MongoDB. “Le novità presentate oggi semplificano ulteriormente l’esperienza degli sviluppatori e permettono agli sviluppatori di creare applicazioni innovative e altamente scalabili per una vasta gamma di casi d’uso più velocemente che su qualsiasi altra piattaforma. MongoDB è incredibilmente popolare tra gli sviluppatori di tutto il mondo, ed è utilizzato da quasi 27.000 clienti a livello globale per migliorare il proprio business”.

L’ultima generazione di database più richiesta dagli sviluppatori

Dai cluster multi-cloud o istanze serverless in Atlas alle implementazioni private e ibride gestite da Ops Manager 5.0 e Kubernetes, nessun altro database offre agli sviluppatori tanta libertà. MongoDB 5.0 consente di supportare una gamma più ampia di carichi di lavoro, introduce nuove modalità per applicazioni più longeve e migliora ulteriormente gli aspetti legati alla privacy e alla sicurezza.

Le principali nuove caratteristiche:

Supporto per serie temporali native, indicizzazione per cluster e funzioni “windowing” che rendono più semplice, più veloce e meno costoso costruire ed eseguire applicazioni come l’IoT e l’analisi finanziaria, e permettono di arricchire i dati aziendali con misurazioni di serie temporali.

Ridistribuzione dei dati costante: il Live Resharding permette agli utenti di cambiare la chiave shard in tempo reale in base alla crescita e all’evoluzione dei carichi di lavoro, senza tempi di inattività del database o migrazioni complesse.

Compatibilità delle applicazioni più longeva: gli sviluppatori ora possono rendere le loro applicazioni più longeve grazie al versionamento dell’API. Il ciclo di vita dell’applicazione può essere disaccoppiato da quello del database, fornendo un livello di protezione dell’investimento superiore agli altri database. Gli sviluppatori possono avere la certezza che il codice della loro applicazione continuerà a funzionare invariato per anni, senza interruzioni, anche se il database viene aggiornato e migliorato.

Controlli sulla privacy multi-cloud: l’esclusiva Field Level Encryption (FLE) di MongoDB ora fornisce alcuni dei più potenti controlli sulla privacy dei dati ai cluster multi-cloud. Sostenuto da un audit sempre attivo e dalla rotazione dei certificati, MongoDB 5.0 aiuta gli utenti a mantenere una sicurezza rigorosa senza interruzione delle applicazioni, e con la libertà di eseguire le applicazioni ovunque.

Database serverless su MongoDB Atlas in anteprima

Gli sviluppatori ora possono usufruire della potenza flessibile del database di documenti leader del settore con la facilità di un modello serverless. Le istanze serverless, ora disponibili in anteprima, supportano le più recenti funzionalità di MongoDB in modo che gli utenti non debbano mai preoccuparsi della compatibilità o degli aggiornamenti. Gli utenti devono semplicemente selezionare una regione cloud per iniziare, e poi costruire con documenti che mappano direttamente gli oggetti nel codice.

“Prima di MongoDB 5.0, il servizio cloud IoT Insights di Bosch si basava su una soluzione personalizzata con un proprio modello di dati su misura per i dati delle serie temporali. Questo approccio rendeva tutto più complesso sia per i nostri sviluppatori che per i nostri clienti”, ha dichiarato Erwin Segerer, Software Developer, Bosch.IO.

“MongoDB 5.0 e le sue raccolte di serie temporali semplificano radicalmente il nostro stack tecnologico e migliorano l’esperienza dell’utente. I dati IoT sono automaticamente memorizzati in un formato altamente ottimizzato che riduce il consumo di storage, consentendo anche query e analisi rapide ed efficienti rispetto ai dati. Ciò permette agli utenti di ottenere degli insights più velocemente, non importa se si tratta di dati di serie temporali o non-temporali, il tutto mentre si lavora con un’unica API di query intuitiva e potente”.

Ulteriori miglioramenti da MongoDB

Atlas Search ora include Function Scoring che permette agli utenti di applicare formule matematiche sui campi all’interno dei documenti che influiscono sulla loro rilevanza, come la popolarità o la distanza. Gli utenti ora possono anche definire raccolte di sinonimi per un particolare indice di ricerca. Associando termini simili tra loro, gli utenti possono rispondere a una gamma più ampia di query avviate dall’utente nelle applicazioni.

MongoDB Realm ora supporta il motore di gioco Unity. Gli utenti possono ora utilizzare Realm per memorizzare i dati di gioco, come punteggi e statistiche dei giocatori, e sincronizzarli automaticamente tra i dispositivi. MongoDB sta anche investendo nel supporto di più framework multipiattaforma – gli SDK Kotlin Multiplatform e Flutter/Dart sono ora entrambi disponibili in Alpha.

MongoDB Charts è ora integrato con Atlas Data Lake. Gli utenti ora possono ora facilmente visualizzare ricchi dati memorizzati in Amazon AWS S3 senza alcun movimento di dati, duplicazione o trasformazione. Aggiungendo Atlas Data Lake come fonte di dati in Charts, gli utenti possono ottenere degli insight più complessi e significativi in tempo reale.

Per la lista completa degli aggiornamenti e delle nuove funzionalità presentate a MongoDB.Live 2021 visitate il sito: https://www.mongodb.com/new