Le aziende devono avviare strategie su misura, considerando che le persone utilizzano gli stessi dispositivi sia per lavorare che nella vita privata.

Il mondo è sempre più mobile. A confermarlo un recente studio Citrix che ha evidenziato come la mobilità aziendale e personale sia sempre meno netta perché gli utenti tendono a utilizzare maggiormente gli stessi smartphone e tablet in tutti gli ambiti della loro vita. Il report contiene anche alcuni trend che possono essere utili ad aziende IT e operatori mobili per offrire la miglior esperienza utente a chi lavora, gioca o utilizza dispositivi mobili solo per divertimento. 

L’iPhone 6 Plus genera una quantità di dati doppia rispetto all’iPhone 6

I possessori di iPhone 6 Plus utilizzano una quantità doppia di dati rispetto agli utenti di iPhone 6 – una differenza che può essere attribuita a una maggior fruizione di video sullo schermo più grande.  Sia gli utenti che i dipartimenti IT delle aziende devono capire come i dispositivi di tipo phablet potranno avere ripercussioni su piani tariffari e budget aziendali.

Il video al centro dell’esperienza mobile

Man mano che il traffico di dati cresce, l’esperienza mobile diventa sempre di più un’esperienza video. Per fare un esempio, oggi i principali cinque giochi per mobile per volume di dati contengono tutti video, mentre nel primo trimestre del 2014 erano solo due. Inoltre, i contenuti video su mobile relativi allo sport sono più che duplicati, passando dal 21% del terzo trimestre del 2014 al 50% nel primo trimestre 2015. Con la sempre maggior diffusione dei video su mobile, la capacità di ottimizzazione di questo tipo di contenuti sarà sempre più importante per garantire una buona esperienza a utenti e aziende.

Il numero dei dispositivi gestiti è raddoppiato per le aziende

Il numero dei dispositivi gestiti è aumentato del 72% anno su anno e stanno emergendo tendenze verticali molto chiare e geograficamente ben definite. iOS resta la piattaforma più utilizzata dalle aziende, con una fetta di mercato del 64% a livello mondiale, Android guadagna popolarità in Asia e Windows è molto più utilizzato nell’area EMEA (16%) che non in Nord America (7%). Un’analisi più approfondita mostra che la distribuzione dei dispositivi cambia anche a seconda dei settori di mercato, con il 71% dei dispositivi aziendali nel settore finance che utilizzano iOS e una penetrazione del 39% dei dispositivi basati su Android nel settore healthcare. Inotre, si evidenziano nel report le app di produttività e collaborazione inserite in whitelist e blacklist  belle grandi aziende, un segno di come le aziende siano sempre più attente alla gestione della mobilità per i propri dipendenti.