Le due aziende hanno completato i test di interoperabilità per il Wi-Fi calling, assicurando l’interoperabilità delle funzioni di Wi-Fi calling tra i dispositivi mobili basati su MediaTek, la rete Ericsson Evolved Packet Core e l’Ericsson IP Multimedia Subsystem

Ericsson e MediaTek hanno completato con successo i test per l’abilitazione del Wi-Fi calling dai dispositivi mobili avanzati basati su MediaTek attraverso la rete mobile Ericsson. La collaborazione estenderà i vantaggi del Wi-Fi calling a una base significativamente più ampia di dispositivi e utenti finali.

La nostra collaborazione con Ericsson, leader nella tecnologia delle reti mobili, garantisce a tutta la nostra base clienti che l’interoperabilità Wi-Fi di MediaTek sia allo stato dell’arte”, dichiara Jeffrey Ju, Executive Vice President e Co-Chief Operations Officer di MediaTek. “I test esaustivi che abbiamo condotto confermano la validità della nostra base di riferimento SoC e consolidano il nostro obiettivo di fornire le migliori tecnologie ed esperienze agli utenti di tutto il mondo”.

La suite completa di test effettuati tra un dispositivo mobile basato su MediaTek, la rete Ericsson Evolved Packet Core e l’Ericsson Internet Protocol Multimedia Subsystem (IMS) ha riguardato registrazione, idle e active call mobility – per esempio tra Wi-Fi e LTE – SMS, chiamate voce e video, chiamate Wi-Fi ai servizi di emergenza. 

Queste funzionalità, già presenti sulla rete mobile Ericsson, sono ora disponibili anche sui SoC MediaTek della serie Helio X e P – a partire dal modello Helio P10 – e su tutte le nuove piattaforme SoC per smartphone LTE 4G prodotte da MediaTek.

Ericsson è lieta che le piattaforme di riferimento MediaTek per smartphone abbiano superato tutti i test per l’interoperabilità del Wi-Fi calling. Questo contribuirà a rafforzare l’ecosistema di dispositivi compatibili con il Wi-Fi calling permettendo a un maggior numero di nostro clienti di lanciare questo interessante servizio”, commenta Anders Olin, Head of Product Area Network Functions di Ericsson.