Insight rapidi e completi per decisioni aziendali data driven in tempo reale

Esperienza del cliente e dei dipendenti: un legame fondamentale

Medallia amplia la sua offerta con le soluzioni Quickstart Solutions in ambito Customer Experience ed Employee Experience, per consentire alle aziende di acquisire in tempo reale feedback sull’esperienza dei propri stakeholder con l’obiettivo di accrescere la loro soddisfazione e di migliorare la relazione con il brand/con l’impresa.

Queste soluzioni chiavi in mano, pre-configurate, ma customizzabili, possono essere live in pochi giorni e permettono alle aziende di collegare i feedback, raccolti mediante le più innovative tecnologie di audio e video capturing, con dati operazionali e transazionali: grazie alla piattaforma di intelligenza artificiale di Medallia tutti questi insights forniscono un quadro chiaro sulle esperienze dei clienti e dipendenti e su quali azioni sono necessarie per migliorarle.

L’emergenza sanitaria ha aumentato la richiesta da parte delle organizzazioni aziendali di avviare comunicazioni bidirezionali e personalizzate con i propri clienti e dipendenti. Questa necessità nasce da un lato dalla volontà di intercettare i nuovi comportamenti o bisogni espressi dalla clientela, anche per intervenire su aspetti critici che possono sorgere nella customer journey a causa dell’emergenza sanitaria.

Dall’altro permette di raccogliere le esigenze dei dipendenti che oggi si trovano spesso a lavorare in condizioni e modalità diverse da quelle pre-Covid – a cominciare dal remote working – per poter ottimizzare l’efficacia e l’efficienza delle loro prestazioni e consolidare il loro spirito di appartenenza.

Grazie alle molte esperienze con i clienti, Medallia è consapevole di quanto sia determinante per un’azienda riallineare le proprie strategie e i propri processi in modo agile e rapido, e quindi il continuo ascolto e coinvolgimento del proprio personale e dei propri clienti. I benefici principali sono altrettanto evidenti ed egualmente quantificabili: riduzione dei rischi di abbandono, efficientamento dei processi, incremento della capacità dell’azienda di sapersi adattare al nuovo contesto e sviluppo di una cultura maggiormente orientata al cliente.

“Le organizzazioni devono cambiare rapidamente i propri modelli di business; saper ascoltare clienti e dipendenti diventa un elemento differenziante nel contesto attuale commenta Federico Selle, Solution Consultant per la regione South EMEA di Medallia. Le aziende che oggi dimostrano di essere in grado di prendersi cura dei propri dipendenti e rispondere velocemente alle esigenze dei clienti saranno senza dubbio quelle che prospereranno domani.”